Una delle domande pù frequenti in questi giorni è stata: ma chi c’è dietro di te? Ho sempre risposto “nessuno”. Beh, non è completamente vero. No, no, spegnete il campanello d’allarme che sento già risuonare dalle vostre teste… non ho davvero alle spalle nessuno di quelli con la enne maiuscola, ma c’è un piccolo team di persone che mi sta dando eroicamente una mano.
Ho deciso che farò un post su ognuno di loro, così li conoscete. Non temete, date le dimensioni attuali del gruppo ce la caveremo prestissimo.
Marco Simoni, innanzi tutto, il coordinatore politico di “Io partecipo”. Ci siamo conosciuti a Libertà e Giustizia a Londra: Marco è uno scienziato della politica, insegna e completa il suo Ph. D. a London School of Economics, fa anche il consulente delle Nazioni Unite a Ginevra. Ha uno sguardo schietto, una risata sonora e contagiosa e chiacchierare con lui è uno dei massimi divertimenti della mia vita. Fuma, non dice mai no a un bicchiere di vino e gli piace dormire fino a tardi la mattina (gli piaceva, dirò, perché sta suo malgrado imparando che il mattino ha l’oro in bocca!).
Dimenticavo due cose. Primo: se siamo qui è grazie a una sua intuizione. Secondo. Marco ha trent’anni. Il che però non vuol dire niente. La mia idea è che se sei la persona giusta per un lavoro, che tu abbia quindici anni o novanta, beh, il posto è tuo. E l’indispensabile posto che Marco ha in questa campagna è suo.