E’ merito di Romano Prodi se il 16 ottobre voteremo per scegliere il candidato premier, ma un po’ anche di Fausto Bertinotti che le ha chieste per scegliere il candidato presidente della Puglia. Senza la mobilitazione innescata in quella regione dal confronto fra due (ottimi) candidati, portatori di due visioni diverse, non avremmo avuto la vittoria più inattesa e più importante delle regionali di aprile.
Credo le primarie debbano essere indette ogni volta in cui c´è più di un candidato a una carica istituzionale, quindi per indicare i candidati senatori e deputati dei collegi uninominali, per i consiglieri regionali, provinciali e comunali e i loro sindaci e presidenti. E le primarie dovranno diventare lo strumento ordinario con il quale la coalizione si rivolge ai suoi elettori per scegliere gli uomini più rappresentativi e i programmi più convincenti.
Qualunque sia il risultato che otterrò, sarò sempre al fianco di coloro che in questi anni si sono battuti per l´introduzione delle primarie. A partire dall’elezione del prossimo Sindaco di Milano.