Ce l’abbiamo fatta.
In questo momento, è quasi l’una, a conteggi non ancora terminati, abbiamo 15764 firme e le 10 regioni.
Il 6 di agosto, quando uscì l’intervista di Concita De Gregorio che diede inizio a questa avventura, la soglia delle diecimila firme era un mostro che faceva tremare le vene dei polsi. Eravamo solo in due quel giorno là, Marco ed io. Era grigio, a Londra, e tremavo non so più se dall’umido o dalla paura sull’autobus che mi portava in aeroporto destinazione Milano.
Oggi siamo una squadra e la paura – più o meno – è andata via. Nicoletta per stare con noi è tornata da un viaggio molto lontano, non potrò dimenticarlo. E poi Gianluca, Ornella, Davide, Marella, Daniel, Ester, Barbara, Marco, Antonio, Gianfranco, Antonella, Franco, Sandra, Elena, Francesco, Mariolina, Cristina, Rosaria, Giuliana, Gabriele, Erminio, Maila, Donatella, Katia, Marco, Luca, Umberto, Francesco, Lorenzo, Rosangela, Maurizio, Alberto, Tullia, Sciltian, Enzo e tanti, tantissimi altri si sono aggiunti a noi mettendoci l’anima e il cuore.
Sembrava impossibile, ed eccoci qua. Stamattina alle undici e mezza, in Piazza Santi Apostoli a Roma, annunceremo che ce l’abbiamo fatta.
“Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo”. Sembrava solo una bella frase di Gandhi, era soltanto un mesetto fa.