Non so se ve ne siete accorti, ma da ieri notte sono on-line i primi due documenti programmatici, base di discussione per un programma partecipato. Chiunque può intervenire sul forum per aggiungere contributi alle due basi di partenza. La discussione farà certamente crescere le proposte iniziali e costituirà un contributo rilevante, mi auguro, al futuro programma dell’Unione.
I primi due documenti, ai quali ne seguiranno altri su temi differenti, riguardano il fisco e la cooperazione internazionale. Credo che in maniera diversa essi rappresentino uno dei concetti fondamentali che sto cercando di portare avanti da quando è iniziato questo progetto: la necessità di ristabilire dei rapporti di fiducia. Fiducia tra cittadini, tra cittadini e stato, tra paesi ricchi e paesi in via di sviluppo.
Le proposte concrete sono importanti, perché rendono i nostri principi veri, e mostrano come possano attuarsi, vi rimando ai due documenti per discuterle, criticarle e ampliarle. Vorrei comunque richiamare qui due principi, veramente importanti, sui quali è necessario spendersi nei prossimi anni.
La progressività e l’equità della tassazione, principi fondamentali della nostra Costituzione, devono essere riaffermate per tendere ad un nuovo patto tra fisco e cittadino all’insegna della fiducia reciproca. Allo stesso tempo, è necessaria una maggiore coerenza tra gli obiettivi di pace e sviluppo della cooperazione internazionale e la politica estera e commerciale dell’Italia. Anche qui, senza fiducia reciproca, un futuro di pace rimarrà sempre lontano.