Qualche dato.
Ministri: 26
di cui uomini: 20
di cui donne: 6
Ministri con portafoglio: 18
Di cui uomini: 17
Di cui donne: 1
Ministri senza portafoglio: 8
Di cui uomini: 3
Di cui donne: 5
Età media del governo: 55,65
Ministri con età ricompresa tra i 60 anni e i 70 anni: 5
Ministri con età ricompresa tra i 50 anni e i 60 anni: 15
Ministri con età ricompresa tra i 40 anni e i 50 anni: 6
Ministri con età ricompresa tra i 30 anni e i 40 anni: 0
Aree di responsabilità gestite da ministri uomini: Presidenza, Esteri, Cultura, Interni, Giustizia, Difesa, Economia, Sviluppo economico, Infrastrutture, Agricoltura, Istruzione, Università, Comunicazioni, Lavoro, Solidarietà, Ambiente, Trasporti, Riforme, Funzione pubblica, Programma.
Aree di responsabilità gestite da ministre donne: Salute, Regioni, Affari Europei, Pari Opportunità, Giovani e sport, Famiglia.
22 risposte a “Il Governo”
prodi ha dichiarato a quanto leggo su repubblica.it
“volevo piu’ donne”
e pure noi ….
G.
E’ ora di dare ad un uomo le Pari Opportunità, e a una donna la Difesa, gli Interni e gli Esteri!
in quanto a pari opportunità mi sembra che razzoliamo malino, eh! :-\
ma confido sia un problema generazionale: la maggior parte dei ministri ha l’età dei miei genitori. Non ci resta che confidare nelle nuove leve. Se ci saranno e quando.
Non sarebbe più corretto (e direi anche più leale) aspettare a giudicare su quanto faranno, piuttosto che emettere giudizi sulla base dell’età, del sesso, della provenienza geografica o dell’appartenenza politica?
Altrimenti è come dire: quello non va bene perché è gay…oppure: quello non mi piace perché hai i capelli ricci…
Stefano, a dire la verità io ho solo tirato giù qualche numero e non ho espresso assolutamente nessun giudizio. E nell’ipotesi fossero anche i soli numeri a dire già qualcosa di per sé, beh, come dicono gli inglesi “please don’t shoot the messanger”!
Mi sembra più corretto dare qualche ulteriore indicazione: II governo Berlusconi (anno 2001): ministri 25 di cui 2 donne (1 con e 1 senza portafoglio).
Direi che un miglioramento c’è stato. Sul resto, beh….possiamo discutere anni su alcuni nomi, ma direi che vi sono nomi che alzano il livello di prestigio verso l’estero (e ne abbiamo bisogno!).
Si poteva fare di meglio? Sì, se le elezioni avessero dato risultati più netti a favore del centro-sinistra….
CHE PALLE VERAMENTE CHE PALLE, VOLEVO VOTARE L’UNIONE PERCHE’ FASSINO MI ISPIRAVA FIDUCIA, NON E’ NEANCHE ENTRATO NELLA SQUADRA DI GOVERNO.. CHE PALLE.. MA NON SONO DELUSO NON HO VOTATO PER L’UNIONE .. IMMAGINO PERO’ LA DELUSIONE DI CHI CON MOLTA CONVINZIONE LI HA VOTATI.. FORZA FASSINO SE NON SI VA A ELEZIONI ANTICIPATE CI SARA’ POSTO PER TE ALLA PROSSIMA CRISI DI GOVERNO.
SE LE RAGIONI DEL PARTITO PREVALGONO COME NEL CASO DI PIERO FASSINO, PERCHE’ I DS HANNO FATTO CONDURRE A LUI LA CAMPAGNA ELETTORELE????? MI SPIEGO MEGLIO, PERCHE’ MANDARE FASSINO IN TV, ALLA RADIO E TUTTO IL RESTO SE POI METTONO AL GOVERNO DALEMA PER RAGIONI DI PARTITO??
Ma non sarebbe ora di finirla con la storia di “uomini o donne”,che conta è che siano all’altezza del compito, e cosa ormai più che rara anche ONESTI.
Ora di finirla, ma non è un giorno che si fanno commenti sulla squadra di governo.Ha giurato oggi.Le sinistre hanno rotto i ….per 5 anni e come al solito vi lamentate, per così poco.Non volete le critiche,ma si chiama democrazia , ne prenda nota Raf (mi ricorda l’aviazione inglese). potrà servire.
sono un elettore di sinistra e prossimamente voterò rifondazione, sono contento che avete messo più donne ministro e speriamo in futuro di difedere economicamente tutte le categorie di lavoratori
Non c’è un ministro del Sud, della Sicilia, non c’è un ministro del nord – est. Prodi e i suoi hanno punito le regioni che hanno votato la CDL.
Fine della litigiosità
Perchè solo ora Prodi si ricorda di porre fine alla litigiosità dopo che i suoi l’hanno praticata per 5 anni? Cosa vorrebbe che l’opposizione facesse? Che si accucciasse e approvasse le sue fantomatiche 280 pagine? Penso che così non sarà!
vediamo cosa faranno per la scuola visto che sono ancora in tempo ad evitare la catastrofe, personalmente spero niente perchè ho il terrore che possano trasformare l’imminente catastrofe in un vero e proprio cataclisma
ma sai che a leggere i commenti non si direbbe che questo sito sia frequentato prevalentemente da elettori di sinistra (almeno così logica vorrebbe, visto che Ivan ha partecipato alle primarie)? siamo tutti così delusi dalle nomine?
anch’io lo sono, troppi maneggi politici dietro, ma aspettiamo i primi risultati per giudicare…
Ciao Ivan.Sono un ragazzo di 22 anni ke studia a Bologna e ke ti ha votato alle primarie.Nn sapevo gestissi un blog;l’ho visto per caso su libero.Come va?Personalmente sei soddisfatto della composizione del nuovo governo?Avrei piacere mi rispondessi personalmente nella mia mail.Grazie,Andrea.
Che Prodi dichiari “volevo piu’ donne” e’ assurdo!
Ma i ministri li ha scelti lui o chi altro?
Che si prenda le responsabilita’ di cio’ che ha, o meglio non ha, fatto e cioe’ emarginare le donne, nonostante le promesse.
è la prima volta che abbiamo sei donne al governa, anche se 5 senza portafoglio. Non sarà molto ma è comunque un passo in avanti
io spero che duri, diciamo pure che non è partita bene e che l’on. Dalema spacca….come al solito.
chi è causa del suo mal….
Finalmente i Verdi ottengono un ministero ad hoc.
Chi male intende, peggio risponde.
Qui non importa destra o sinistra il problema è che perdiamo tempo su discorsi inutili per non parlare di altre problematiche ben più gravi,le cose importanti per la gente sono ben altre e la parità tra uomo e donna non passa certamente dal rapporto tra due numeri !
dunque…
prima di tutto, come al solito, “la toppa è peggio del buco”, Prodi ci dice che voleva più donne ma nelle liste dei segretari di partito ce ne erano poche… no comment!!!
secondo, ancora una volta la destra riesce a tirare fuori polemiche e falsità che gli “imparziali” gioranilisti, da Vespa a Mentana, lasciano fare, ossia la moltiplicazione dei ministeri operata da prodi:
dal sito http://www.cronologia.it/governi2.htm
leggo:
NUMERO DI MINISTRI NEI VARI GOVERNI
IL RECORD E’ DEL GOVERNO ANDREOTTI VII e BERLUSCONI II e III, CON 31 MINISTRI
Ho sentito parlare di storia Bossi a Cavalese,non so dove abbia studiato,oggi egli è di destra,come la maggioranza di questi commenti….