Elio Veltri su l’Unità “Processo Enron: quanto è lontana l’America”
“In America, in tempi brevi, hanno processato i capi della Enron, la maggiore delle multinazionali finite in crac. Le previsioni per i due capi, ex amici di Bush, sono di condanne a molti anni di galera a testa, percchè i reati contestati, di frode fiscale e falso in bilancio, in America sono puniti severamente.
In Italia Tanzi, che ha scavato un buco nel bilancio della Parmalat di oltre 17 miliardi di euro, patteggia una pena di due anni ed è già a casa…..Ma se il nostro paese è tanto filoamericano e i più accaniti “garantisti de noantri” sono più filoamericani di tutti, perchè non imitano l’America?”
Elio Veltri, nel suo pessimistico e incazzato articolo, continua parlando di mercati finanziari, di interessi finanziari ed economici del nostro paese e, a tal proposito, dice “La finanza e l’economia sono globali. Le regole no.”
E’ vero il nostro essere filoamericani ha avuto la sua apoteosi quando l’America ha bombardato l’Iraq…ma aspettiamo fiduciosi che questo Governo ci faccia vedere qualcosa.
Marella