Prima pagina del sito di Repubblica questo pomeriggio: Diliberto litiga con Fassino, Follini con Casini, e il mitico De Gregorio decide di trasformarsi nella nostra Angela Merkel e di regalare all’Italia la Grosse Koalition de’ noantri. Siamo già all’avanspettacolo.
Cerca nel blog
Ivan Scalfarotto
Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno nel Governo Draghi. Deputato di Italia Viva. Mi occupo di democrazia, di diritti e libertà, di enti locali, impresa e affari internazionali.
Ho fondato Parks - Liberi e Uguali.
Una risposta a “Polvere di stelle”
Di homepage come quella che tu citi ce ne sono state almeno 108, quanto i giorni del governo Prodi.
Secondo me il problema vero è che finora si è fatto, più che avanspettacolo, della fiction.
Anche la riforma Bersani, ad esempio, alla prova dei fatti si sta rivelando un bluff (vedi accordo sui taxi a Roma).
Da oggi alla fine dell’anno invece si dovrà mettere nero su bianco il futuro del paese, dei pensionati e dei giovani che entrano nel mondo del lavoro; la generazione dei perpetui come affronterà questa sfida? Si coccoleranno tutti assieme, inventeranno nuovi ‘appoggi esterni’ e il risultato sarà un bello ed inutile rinvio delle questioni chiave.
Cosa dobbiamo fare, allora? Stare a guardare? Leggerci a vicenda sui blog?
Forse è ora che si smetta di mangiare la solita minestra. Si vada nelle sedi dei partiti, dei sindacati e delle associazioni. Si chieda la parola, si pretenda ascolto e risposte, si mettano in piazza le connivenze di comodo che affossano il rinnovamento.
Forse così si potrà un giorno ripensare a questi anni come fossero stati solo una commedia all’italiana…!