Dal sito Corriere della sera: Da molti anni la Tamaro convive con una donna. «Ma non sono omosessuale. Magari lo fossi: in quel caso la mia vita sarebbe sentimentalmente completa. Il fatto è che per essere omosessuale dovrei provare qualche istinto saffico che non mi risulta di avere. E comunque odio le definizioni: omosessuale, eterosessuale…». E si capisce che non è per l’istinto saffico, poffarbacco, deve essere certamente per condividere l’equo canone!
Finché tutta questa gente che fa opinione e dei cui istinti saffici a nessuno fregherebbe una beatissima cippa continueranno a rilasciare interviste autoassolutorie (ma che cavolo di bisogno ce ne sarà poi?) e assolutamente surreali (“…dovrei provare qualche istinto saffico che non mi risulta di avere…”), non solo continueremo ad avere a che fare con le distinzioni che la Tamaro odia – “omosessuale, eterosessuale…” – ma purtroppo anche con quelle che odio io – “cittadino di serie A, cittadino di serie B…” – che mi sembrano assai più preoccupanti e gravi per un paese democratico e civile.
5 risposte a “Non le risulta”
Diciamo che c’è un libro nuovo da lanciare; diciamo che bisogna uscirsene con qualche minchiata per far parlare di sé; diciamo che se uno (una) sa produrre frasette mal riuscite, più che frasette mal riuscite non si può pretendere (è tautologico).
Questo penso.
Dichiarare qualcosa senza in realtà affermare nulla è solo un modo per far parlare di sé.
Il problema è che in Italia se dichiari di essere gay finisci per essere etichettato e non esci più dal giro degli autori che scrivono solo per omosessuali. La maggior parte recita una parte pubblica e una privata e non esita a mostrarsi scandalizzato se ciò può servire alla professione e a ingraziarsi politici e/o clerici
ma tutto cio’ e’ davvero deprimente… vivi e lascia vivere non funziona piu’???
La Tamaro non riesce a essere interessante neanche quando scrive di essere mezza lesbica. Uno sbadiglio, come al solito, ci sommerge.
io ho un’ amica che è praticamente la sosia della Tamaro . Fra le altre cose è omosessuale, convive da 20 anni con la sua compagna , cerca di non porsi problemi ed è assolutamente una cittadina di serie A semplicemente perchè è una persona splendida e perchè a nessuno interessa dei suoi istinti. Ha un solo problema: a volte le chiedono l’autografo, speriamo che non venga rincorsa prima o poi dai giornalisti… 🙂