Questa sera ho registrato un intervento per “Crozza Italia”. Vado in onda domani sera, lunedì, alle 21 su La7.
Cerca nel blog
Ivan Scalfarotto
Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno nel Governo Draghi. Deputato di Italia Viva. Mi occupo di democrazia, di diritti e libertà, di enti locali, impresa e affari internazionali.
Ho fondato Parks - Liberi e Uguali.
26 risposte a “Vitti 'na crozza”
L’altra sera alle Invasioni Barbariche, lunedi su Crozza Italia …
Potevamo essere da meno noi? Abbiamo fatto un post dedicato a te. Ti invitiamo a leggerlo e, se credi, a dire cosa pensi delle nostre idee sul Partito Democratico.
Kkarl Pennarossa Tribù
http://pennarossa.splinder.com/post/9802051
Forse non è un caso che sia La7 a darti un pò di spazio in più: è la più innovativa tra le tv della piattaforma tradizionale.
Ciao Ivan,
ti sarei molto grato se potessi aiutarmi a raccogliere dati su una ricerca su blog e politica da me condotta.
Il link e’
https://www.survey.bris.ac.uk/lsewebsite/politicablogger/
Se poi volessi dedicargli un mini post per segnalarla, te ne sarei doppiamente grato.
ho appena visto il tuo intervento da Crozza….se ti serve un ministro sono disponibile…mi piace come ragioni 🙂
6 un mito mi hai fatto capire quello che ho sempre pensato.
continua ti prego !!!!
volevo farle i complimenti per il suo intervento a “crozza italia”, finalmente un ventata di idee politico-sociali nuove, adatte al tempo in cui viviamo non ancorate a una filosofia di vita retriva figlia di un tempo ormai “passato”, continui cosi e da 27000 diventeremo molti ,ma molti di piu’.
con affetto paolo
Ho appena visto l’intervento di Scalfarotto su La7. Non lo conoscevo prima di oggi…Credo che sia uno dei pochi personaggi che ancora dice le cose realmente COME STANNO in TV! Ha detto cose giustissime! Complimenti
Ho visto l’intervento — centratissimo!! — su La7, sono andato sul blog e ho pensato che questo pubblico dovrebbe divertirsi a leggere il libro che ho scritto al mio ritorno in Italia dopo quasi 20 anni passati negli USA. Scriverlo mi costava meno di tante sedute di psicoterapia 🙂
Un migliaio di italiani in fuga nei quattro continenti lo hanno letto e si sono divertiti. Un po’ meno quelli stanziali…
Il libro e’ completamente senza scopo di lucro. Se vi piace mandate la URL in giro, magari qualcuno apre gli occhi… anche solo un pochino…
Ciao a tutti!
“…E poi in passato, se non ricordo male, chiuse momentaneamente anche il suo blog perchè non accettava le critiche che gli venivano mosse dai visitatori”
Ivan, è vero?
comunque ora sono su la7, ho appena letto il blog, spero di non averti perso! eheh
Ti ho seguito su Crozza Italia. Ho condiviso tutto, era come se in quel momento tu dessi voce ai miei pensieri. Ma come fare per cambiare le cose? Io sono una mancata adulta di 26 anni, con una laurea specialistica, un master e un guadagno lordo di neanche 500 euro al mese per fare la consulente e la sociologa nelle organizzazioni e nella PA, fianco a fianco con funzionari e dirigenti cariatidi che per non saper usare neanche Power Point e Internet prendono 6000 euro mensili, mentre io non so nenache cosa siano i contributi, la tredicesima, le ferie pagate, la malattia, la maternità. Come posso pensare ad un futuro? Anch’io sto pensando di tornare all’estero (ho vissuto in Uk e in Spagna, tutto un’altro clima: lì non mi sono sentita colpevole di avere vent’anni!!!)
Ciao Ivan ti faccio i miei complimenti per il tuo intervento da Crozza! Sei stato stupefacente un dono della sintesi invidiabile e una velocità supersonica! 😉
Sono felice di averti ritrovato, mi fa star bene pensare che tanta gente possa ascoltare ciò che tu dici… è una speranza per il futuro. Tieni duro. Ema
Poi va a finire che uno solo perchè è giovane, o è nuovo, o è gay (senza dubbio tutte categorie sottorappresentate), dovrebbe essere migliore di un anziano, esperto, eterosessuale, solo perchè appartenente ad una categoria sovrarappresentata. Bisogna mettere un po’ di sostanza nella richiesta di un ricambio, non se ne può fare solo una questione anagrafica.
Non so se è colpa mia o della poca/cattiva informazione, ma non conoscevo Ivan Scalfarotto sino a ieri sera! Sono stato come “catturato” dalle idee di Ivan Scalfarotto. Veramente COMPLIMENTI! Mi piacerebbe poter fare qualcosa per aiutarvi in questa giusta causa.
GRANDE!!!
UNA FOTOGRAFIA NITIDISSIMA DELLA NOSTRA ITALIA!!!
39 anni architetto (110 senza lode, andata al solito “amico” del prof.)
La mia storia come testimonianza:
5 anni di assistenza gratuita al prof, interrotta (da me!) per divergenza di opinioni, e non condivisione di scelte…sorvolo sull’incompetenza, sull’atteggiamento servile dello stesso con i suoi colleghi più anziani… Un episodio? Correlatrice di tesi (non era la prima volta!). Dopo varie revisioni mi viene contestata l’impronta data alla tesi del mio studente: “Troppo innovativa…direi presuntuosa…come la tua tesi… d’altronde!!” EH?! Presuntuosa?
Innovativa?…lo spero proprio!!!
La sera prima della tesi mi telefona e mi “consiglia” di chiamare il mio studente per dirgli che non si faccia troppe illusioni… lui sa come funzionano queste cose… che la tesi potrebbe non essere capita…bla…bla…bla…
Gli rispondo che non ci penso nemmeno! Credo molto in questa tesi. Il mio studente è preparato e motivato… e soprattutto non verrà certo disturbato per questi suoi “timori” alla vigilia della discussione!
La mattina della tesi vengo presentata alla commissione come una che ha delle idee un pò…come dire…strane!
Sorrido! Discutiamo la tesi!
Rientriamo in sala di consiglio. Giudizi assolutamente positivi da parte di tutta la commissione. Strette di mano e complimenti (a me!). Voto di laurea 108 (sono stati dati 14 punti!!!!). Alla fine della proclamazione il mio prof si avvicina e mi dice: “Non ti montare la testa… è solo un caso! Non alzare la cresta!”
Nessuna cresta! Quando porto uno studente in tesi, lo faccio perchè ci credo e lo difendo fino alla fine se necessario…altrimenti presentare studenti e poi denigrarli…è un pò schizofrenico!
Non mi è stata affidata nessun’altra tesi… facevo lezioni, revisioni, esami…
Dopo l’ennesima discussione di questo tipo… ho detto basta e me ne sono andata!
Il mondo del lavoro non è migliore… Quando ho cominciato a fare colloqui leggendo il mio curriculum mi dicevano che NON mi potevano pagare per quello che meritavo… oppure che ero troppo qualificata, cercavano qualcuno che fosse all’inizio…
Quando mando un curriculum devo TAGLIARE!
Il lavoro, con il mio compagno… (più o meno lo stesso iter accademico)… ce lo “inventiamo”… attenti a non sconfinare nel giardino di qualche barone… e campiamo!
BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non molliamo Ivan!!!
NOI CI SIAMO!!!!!!!
ma porc…
ma non ti vedo mai!
quanto sono pentita di non averti votato alle primarie….
Perso… ecco cosa dovevo fare ieri sera!
Mi è piaciuto l’intervento di ieri sera da Crozza, come quello alle Invasioni Barbariche.
Temo che ti chiamino perchè sei la voce fuori dal coro e quindi ti facciano fare il “fenomeno da baraccone”. Credo che tu ne sia consapevole…quindi continua così è utilizza tutti i mezzi a disposizione. D’altronde …Roma non s’è fatta in un giorno. Non siamo in pochi a pensarla come te…c’è bisogno di aria nuova
Per Roberto
A me sembra che di sostanza Ivan ne ha infilata più che ha potuto in quei dieci minuti che è durato il suo intervento.
Che poteva fare di più ?
E’ stato veramente un piacere ascoltarti, Ivan !
Ciao !
Dopo aver visto l’intervento su Crozza Italia, ho avuto l’ennessima conferma (non necessaria) che l’esser stato parte dei 27.000 che le hanno dato fiducia nelle primarie è stata una giusta decisione. Ancora una volta mi trovo amareggiato nel subire la gerontocrazia (mi passi il termine) che avvelena il nostro paese, nel subire la sua incapacità di cogliere i “segni dei tempi”, evitando accuratamente di andare incontro all’esigenze di coloro che vivono realmente il contesto sociale dell’Italia.
Il vero dramma è che gente come me (40 anni, precariato… e tutta la lista ben nota e condivisa purtroppo da numerose altre persone) si ritrova ad invecchiare senza essere ancora riuscita a svolgere un ruolo attivo nella società (o meglio un ruolo riconosciuto, visto che spesso siamo molto più attivi dei nostri dirigenti).
Ciò che mi spinge ad avere fiducia è proprio gente come lei che ha il coraggio di dire cose si scomode ma reali ed attuali, figlie del proprio tempo, non ancorate a retaggi del passato che impediscono di vivere il presente.
Continui a darci voce e diventeremo sempre più numerosi nel sostenerla.
Danilo.
ieri sera hai dato voce al mio pensiero!
complimenti per la tua energia, coerenza e determinazione!contiamo su persone come te che ci permettono ancora di sperare in un futuro migliore.non demordere.
Grande veramente grande!
magari non te ne frega nulla. ero disteso sul divano, son scattato su e ho cominciato a gridare bravo e applaudire. Ho 40 anni sono assistente volontario all’università dal ’93. Manco uno straccio di posto a contratto…
Bravo Ivan, sempre “massiccio e incazzato”, senza andare mai sopra le righe. Secondo me le cose cambieranno nel momento in cui troppi neolaureati scapperanno all’estero a cercare la fortuna che meritano. Hai ragione, i “nostri politici” non hanno più nulla da dire… completamente fuori fase. Vorrei tanto andare in Inghilterra a votare per Cameron(sebbene io sia, fra virgolette, di sinistra). Sono stufo di scegliere fra il cattofascioberlusconismo e il cattocomunismo.
Ho condiviso appieno il tuo intervento dell’altra sera, mi dispiace di avert scoperto solo ora la tua iniziativa.
Aggiungo un’altra cosa. In Estonia il primo ministro ha 50 anni, guardate le età degli altri. Certo l’Estonia non è l’Italia, però…
Intanto ha informatizzato tutto l’impianto burocratico, i cittadini possono partecipare attivamente alle sessioni del parlamento e del governo. Il link è questo:
http://www.valitsus.ee/?id=1452
Ciao Ivan, mi chiamo Renzo e ho guardato con interesse il tuo intervento a “Crozza Italia” la scorsa settimana.
Sono profondamente convinto dell’ utilità in Italia di persone come te e sono altresì convinto che le cose che hai detto sono condivise da più gente di quanto non lo manifesti.
Se posso permettermi un consiglio, non ho condiviso l’animosità con cui hai espresso le tue opinioni; credo che le tue idee siano già forti senza bisogno che tu ci metta altrettanta passione per esprimerle, sennò qualcuno potrebbe pensare che fai il “rosicone”.
In bocca al lupo!