Oggi a Roma mega-manifestazione del centro-destra, l’UDC non si presenta e si riunisce a Palermo. Uno pensa: “Beh, alla fine magari riusciamo ad avere una destra rispettabile”. Poi vedi Casini in posa plastica accanto a Totò “vasa vasa” Cuffaro e pensi – magari è solo un attimo, ma lo pensi – che per questo paese non c’è proprio più niente da fare.
Cerca nel blog
Ivan Scalfarotto
Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno nel Governo Draghi. Deputato di Italia Viva. Mi occupo di democrazia, di diritti e libertà, di enti locali, impresa e affari internazionali.
Ho fondato Parks - Liberi e Uguali.
8 risposte a “E' solo un attimo”
Caro Ivan, sono Davide (come se mi conoscessi…ma in fondo io conosco un pò te)
da siciliano ti dico che è proprio l’UDC la forma meno rispettabile della destra siciliana, poi in ordine FI e AN.
Ma, per un attimo almeno per un attimo, nemmeno ci pensi che possano creare una destra rispettabile…e poi guardi a sinistra e vedi che qui non esiste…cosa pensare?
E’ un attimo, ma sono cinquant’anni di attimi.
E, a parte qualche minoranza tanto orgogliosa quanto ghettizzata, non c’è in giro grande voglia di fermare gli orologi, e di farli ripartire su un altro fuso orario.
E pensare che, in verità, basterebbe un attimo – almeno per iniziare a farlo.
ti sei dimenticato di dire che si vede il *Presidente* Casini. Vista l’evoluzione del dotto’ (che oggi e’ un titolo svalutato)?
Mi domando da pura siciliana come mai ancora oggi, nonostante le povertà volute dalle gestione dei comuni destroidi, il mio popolo voti ancora per gli stessi rappresentanti. Masochismo?
Cara Linda, anch’io sono una pura siciliana e ti dico sì: Masochismo all’ennesima potenza
o Mafia?
“propendo per la seconda ipotesi” (cit.)
Quanto è vero! Casini non riesco tanto a capirlo. A volte mi sembra una persona seria e ragionevole, altre volte sembra aver subito anche lui il fascino del populismo berlusconiano. Comunque l’UDC (per non fare la fine della DC) deve fare molta chiarezza riguardo i suoi legami con la mafia in sicilia.
Io sono rimasto disgustato da quanto hanno fatto vedere ad ANNO ZERO, con la gente che durante il corteo di Roma faceva il saluto fascista, la signora che sentiva gridare “Duce” e lo completava con un disgustoso “a noi” di tempi che evidentemente, purtroppo, non sono ancora passati. L’apologia del fascismo è reato. Anche la ricostituzione del Partito fascista. Credo anche, e me ne rammarico vivamente, che entrambi siano stati e siano tra i meno perseguiti. Del resto, se invece lo si fosse fatto, oggi vivremmo in un mondo migliore, perché il Movimento Sociale Italiano sarebbe stato sciolto a tempo debito, e oggi non avremmo un Fini alleato di Berlusconi, anzi, non avremmo neanche un Berlusconi. E’ mai possibile che si tolleri tutto questo nell’Anno Domini 2006? Che non si sia fatto nulla quando Roma è stata tappezzata qualche mese fa da quei manifesti di destra estrema con foto di militanti fascisti dell’epoca di Mussolini accompagnati dal vile, ammiccante commento “Vota la squadra del cuore”, con evidente gioco di parole sulle squadracce che durante il ventennio seminarono tra quanto di peggio la storia del nostro Paese abbia conosciuto?