C’è un emendamento alla finanziaria che prevede che il cinque per cento destinato ai fondi sulla ricerca biomedica (circa 18 milioni di euro) sia destinato a finanziare progetti presentati da ricercatori che hanno meno di 40 anni. Il bello è che anche gli esaminatori dei progetti saranno persone con meno di 40 anni di cui almeno la metà operanti all’estero. I progetti saranno scelti sulla base dell’impact factor e il citation index, che sono i criteri usati normalmente nella comunità scientifica internazionale.
L’autore dell’emendamento è Ignazio Marino, presidente della Commissione Sanità del Senato, ex cervello in fuga.
6 risposte a “Un'eccellente idea”
E’ una bella cosa. Eppure non mi fido più, neanche quando qualcuno ottiene un impegno formale come questo. Faccio l’avvocato del diavolo e dico: e il restante 95% viene assegnato senza criteri meritocratici a ultra40enni?
E’ un bell’inizio ma che riproducibilità avrà questo semplice emendamento nelle finanziarie future?
Più che una svolta (criteri meritocratici sul 5% dei finanziamenti nel 2007!!) è il contentino di quest’anno
Io invece ho bisogno di crederci, al limite della fede!
Non conosco il Senatore in questione (ho dato un’occhiata al suo CV, nulla di più), ma spero che i Leader del nuovo PD siano gente come lui.
l’iniziativa e’ lodevole, mi piace, ma non mi risolleva. Vorrei che qualcuno cominciasse ad attaccare il fortino delle baronie piuttosto che continuare a cercare un modo per evitarlo onorevolmente e con meritevoli nicchie localizzate… un domani, alla fine dei progetti finanziati, i rircercatori si troveranno nel bisogno di avere delle posizioni a tempo indeterminato, assegnate ahime’ sempre per vassallaggio alle baronie e non per impact factor. Ed emigreranno come emigrano oggi. Mi piacerebbe che qualcuno cominciasse a parlare di prospettive a lungo termine per l’univ nostrana, e non solo di assunzioni oggi o domani per divina concessione che non risollevano certo il morale (anzi)…
Evviva, all’attacco 40enni rampanti!!!
Anche buone notizie, ogni tanto… meno male!
Se su Raiclick trovi anche la puntata di “W l’Italia” di ieri… sorriderai meno, pensando agli emendamenti della finanziaria 🙁
Ma che fine ha fatto questo bando di concorso???
Io non lo trovo…