«Gli iraniani credono che questa sia una questione bilaterale tra loro e la Gran Bretagna. Si sbagliano. Devono capire che questa è una questione che riguarda tutta l´Unione europea, che è impegnata a proteggere i propri cittadini. Tutti gli europei, di qualsiasi paese, sono toccati direttamente quando altri europei sono vittime di un trattamento simile».
Questa la posizione dei ministri degli esteri dell’Unione Europea sulla vicenda dei militari britannici catturati dagli iraniani. “Tutti gli europei sono toccati quando altri europei sono vittime” è una frase di incredibile potenza e di straordinaria bellezza. Perché è questo che siamo, europei. E questa è l’Europa che vorrei vedere sempre.
5 risposte a “Io sono europeo”
Sì, ma la frase è scorretta: “Tutti gli europei, di qualsiasi paese, sono toccati direttamente quando altri [militari] [inglesi] sono vittime di un trattamento simile [da parte di uno stato che si vuole attaccare]».
Concordo su tutto il fronte, ma temo che ancora troppi siano gli stereotipi nazionali da ostentare e criticare. Non devo certo dirti io che cosa mediamente un Inglese pensa dell’ORGANIZZAZIONE italiana… solo per fare un esempio.
Tuttavia sarebbe bene che l’Unione Europea legiferasse, butto un’idea, affinché tutti gli stati appartenenti alla UE avessero alcune ore di lezione alla settimana nelle scuole che trattino l’identità Europea.
Se non si lavora con l’istruzione dei ragazzi fornendo idee e stimoli, come cavolo pensiamo di fare emergere i cittadini europei?
La politica è lentissima, preistorica, soprattutto in Italia.
Anche per me è una frase bellissima. Se solo gli inglesi sapessero dire “tutti gli europei” anche quando non c’è un loro preciso interesse nazionale in ballo…
pensa che io vorrei una figlia e la vrrei chiamare europa…
ma La gran bretagna cosa pensa dell’unione politica europea?