Spero accendiate la vostra candela per la Families Night, questa sera, e spero la vostra candela resterà accesa. C’è bisogno di luce in questo paese, c’è bisogno di luce, di molta luce, in un posto dove un politico può rilasciare un’intervista come quella che segue (e dove il principale quotidiano nazionale pubblica quell’intervista invece di consigliare al politico di farsi rapidamente vedere da un medico).
Colli: vado a Roma per un solo motivo non voglio che i gay possano adottare (Corriere della Sera, edizione di Milano, 10 maggio 2007)
«Io ci sarò per una ragione precisa. Sono contraria alle adozioni da parte di coppie omosessuali». Sorpresa: al Family day ci sarà anche Ombretta Colli. Laica convinta, storica sostenitrice delle leggi sull’aborto e il divorzio, esponente dell’ala liberal di Forza Italia, sabato sarà in piazza San Giovanni a Roma.
Le adozioni da parte dei gay non sembrano al centro dell’agenda politica.
«Come si dice? I know my chicken, conosco i miei polli. Prima i Dico, poi le adozioni. E io dico no da subito».
Perdoni: anche i Dico sembrano sul punto di svanire all’orizzonte.
«E io partecipo per sottolineare il no a certe adozioni. È una questione fondamentale di libertà di scelta per i bambini».
In che senso?
«Io reclamo con ogni mia energia la libertà di scelta sessuale per i bambini. E questa libertà è garantita soltanto se di fronte il bambino ha i due esempi tradizionali: papà uomo e mamma donna».
I genitori dello stesso sesso orientano le inclinazioni sessuali del bambino?
«Altroché se le orientano. A scuola di mio nipote c’è un bambino adottato da una coppia gay, uno dei due è olandese. Questo bambino arriva a scuola vestito di chiffon rosa».
Ma va’…
«Giuro».
Più che determinare l’orientamento sessuale, il rischio sembra quello di esporre il bambino a bullismi vari…
«Certo. Tra l’altro. Attenzione: io vorrei che fosse chiaro che non ho assolutamente nulla contro gli omosessuali».
Anzi, alcuni dei suoi migliori amici…
«Appunto. Ma bisogna distinguere. Da una parte ci sono i diritti inviolabili delle persone in relazione alla propria sessualità. Ma dall’altra c’è la libertà di scelta, soprattutto per un soggetto debole come il bambino».
Però, una laicona come lei stupisce un po’ in una manifestazione in cui la componente religiosa sarà comunque notevole.
«Io resto assolutamente laica. Continuo a credere, per dire, nel diritto al divorzio. Però, le faccio una domanda. Se lei e sua moglie rimaneste vittime di un incidente aereo, preferireste che vostro figlio fosse adottato da una coppia tradizionale o da una coppia gay?».
26 risposte a “Luci e chiffon”
Caro Ivan, ciao.
Ci fa piacere che tu abbia ricominciato ad inserire dei nuovi post sul blog. Per quanto riguarda l’intervista alla Colli, crediamo si commenti da sè. Ci preoccupano di più, invece, le ultime sortite della Bindi circa l’esclusione di associazioni gay alla conferenza sulla famiglia di fine maggio a Firenze, i vorrei ma non posso di Rutelli, i tentennamenti di Fassino. Se – come tu saggiamente consigli – la fu signora gaber ha bisogno di farsi rapidamente vedere da un medico, non sarà il caso di rivedere il tuo approccio entusiastico al PD, che più che un Partito Democratico rischia di essere (come molti ormai sospettano) un Partito di Dio?
Ciao.
Massimo&Domenico
sigh…
Cari signori/e,
Ombretta Colli parla di cose che non conosce vomitando solo la sua ignoranza sul piatto.
La prova del nove:
SE BASTASSE VESTIRE DI CHIFFON ROSA I BIMBI PER INFLUENZARE LE LORO PREFERENZA SESSUALI, EBBENE IN ITALIA NON ESISTEREBBERO LE LESBICHE.
Oh… ma questa e’ una considerazone per chi ha almeno la capacita’ di ragionamento di un asino, Ombretta Colli, poverina e’ percio’ esclusa a priori dalla possibilita’ di capire.
Io penso che i gay/lesbiche/Transessuali Italiani dovrebbero seriamente pensare di emigrare in blocco come gli ebrei furbi fecero 70 anni fa.
Di gente con la muffa al posto della materia cerebrale come questa inutile vecchia, in Italia ce ne sara’ sempre di piu’.
L’Italia si sta riempiendo lentamente della stessa merda che colmava la fogna nazifascista… E’ il vecchio che avanza. E’ il marcio che reclama il diritto di comandare.
Ci si deve cominciare a chiedere :
Ma perche’, se per qualsiasi mezza figura come Ombretta Colli e’ lecito (come e’ lecito) anche buttarsi dalla torre a testa in giu urlando “Banzai !!!”, i giornalastri italiani vanno a cercare e danno risalto solo all’informazione quando questa si fa portavoce dell’odio per il diverso ?
Perche’ passa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUESTA CACCA fatta di falsita’ e costruita per instillare odio nelle teste di chi e’ ignorante ?
Sono veramente tutti stupidi come le bestie coloro che scrivono sui giornali italiani o vengono pagati per sembrarlo ?
Considerando che l’intervista della Colli, come ha detto qualcuno, si commenta da sola.
Considerando anche che lo stato della nostra stampa e’ noto a tutti.
Mi chiedo come voi persone intelligenti possiate commentare in questo modo.
Rileggendovi mi pare quasi di vedere un atteggiamento sovietico, “questa dice cose con cui non sono d’accordo, facciamola rinchiudere, e’ matta”.
Oppure la presunzione di essere dalla parte della ragione sempre “sono cazzate, perche’ le pubblicano”.
Tutto questo mi pare in contrasto con qualsiasi atteggiamento liberale, la Colli parla, si prende le sue responsabilita’ di dire cose del genere e basta. Siccome le sue sono opinioni e non credo esistano ricerche serie che dicono che se uno si veste di rosa diventa gay, solo le idee possono spingerla fuori dalla discussione, e non le liste di proscrizione o il campo in siberia.
Poi leggo di “ebrei furbi” e mi viene un brivido lungo la schiena…
perche’ invece di dar contro ad Ombretta Colli (e ai suoi parisimili) state a menarvi tra di voi? mentre voi vi menate in una guerra tra poveri le varie Colli continuano imperterrite a vomitare fesserie. Vi sembra un atteggiamento producente? (vedi alla voce carcamanno di cui sopra)
se vogliamo cambiar le cose dobbiamo essere uniti, non azzuffarci tra di noi e tantomeno perdere tempo in disamine e pessimismo cronico. I mezzi ce li abbiamo (Ivan), la testa anche, si tratta solo di applicare un po’ di sana e vecchia disciplina di gruppo.
Filippo,
mi spiace che la mia presa di posizione sia stata presa come polemica sterile fine a se stessa.
Io penso che per combattere i luoghi comuni e le fesserie la discussione che ho letto aiuti le persone come la Colli.
Io voglio smettere di dare contro e vorrei essere propositivo, in questo post leggo solo di censure e invettive contro la cattiva stampa, al contrario nei giorni scorsi ho letto tante cose belle.
d
la cattiva stampa, oltre che la muffa al cervello di persone come la Colli, e’ uno dei problemi del nostro paese. Forse uno dei peggiori, forse no. Ma c’e’ ed e’ Inutile nasconderlo. La formuletta de “i veri problemi sono altri” e’ stato ed e’ tutt’ora il cavallo di battaglia di tanti politici collusi e ammanicati. Si chiama “distogliere l’attenzione dal problema” ed e’ elencabile sotto la voce “divide et impera”.
Il problema stampa c’e’ e Ivan fa bene a sollevarlo. Lamentarsi che “i veri problemi” sono altri serve solo a seppelllire tutto di parole che non avranno mai un seguito e a dividere la truppa. Alle fine la Colli continuera’ a rimanere dov’e’ e tu a lamentarti che “i veri problemi sono altri”. A quel punto, a parer tuo, chi ha vinto?
Filippo,
non vorrei diventasse un dibattito inutile tra me e te ma io non ho detto che i problemi sono altri (pero’ se si evince me ne rammarico).
La stampa credo sia responsabile quando manipola le notizia (anche dando un risalto maggiore di quello che merita), quando pubblica idee o interviste, per sbagliate che siano, credo non sia da biasimare piu’ di tanto.
L’atteggiamento di superiorita’ intellettuale penalizza da molto tempo la sinistra (non ultima in Francia),
Saro’ sognatore ma la chiarezza e le idee propositive premiano piu’ del dar contro.
ciao
d
@Carcamanno
>Io voglio smettere di dare contro e vorrei essere propositivo
Finalmente abbiamo risolto tutto ora che c’e’ uno che propone di proporre.
…guarda che serve un segretario alla Colli, proponiti !!! Propositivo…
LOL
Questa e’ buona, ci faccio un pensierino visto quello che pagano i portaborse (vedi ultime indagini sui costi della politica). Se mi faciliti ti do una percentuale. Al colloquio mi preparo tutte le barze sui gay, due colpi di gomito ed e’ fatta.
Ma se pure il giornalista la prendeva in giro
«Certo. Tra l’altro. Attenzione: io vorrei che fosse chiaro che non ho assolutamente nulla contro gli omosessuali».
“Anzi, alcuni dei suoi migliori amici…”
…attenzione a proporti se sei un po’ frociaus… I primi Ebrei a sparire furono proprio quelli con la svastica al braccio. 😉
>Ma se pure il giornalista la prendeva in giro
Allora hai bisogno che te lo spieghi…
E’ la frase di chiusura che rende conto della vera architettura dell’articolo :
“Se lei e sua moglie rimaneste vittime di un incidente aereo, preferireste che vostro figlio fosse adottato da una coppia tradizionale o da una coppia gay?”
Veramente non ti rendi conto del paese dove vivi ?
Della sua storia e della storia del suo razzismo e di come questo si possa facilmente inoculare nel pensiero di tutti i giorni ?
Veramente non ti rendi conto di come funziona la testa della gente italiana ?
E’ la pancia a comandare, non la testa… e la pancia vuole roba facilmente digeribile, la pancia NON PENSA.
Ed e’ l’ultima frase quella che la pancia si gode lentamente cercando qualcuno a cui abbaiare contro per essere ripagata di una giornata di duro lavoro, un bersaglio facile, insomma.
” ‘Sti froci del cazzo, tutti gia’ straricchi (!!!) vogliono pure adottare mio figlio se muoio…loro che sono sterili (!!!!)”
et voila’ l’indignato speciale ha costruito il suo pezzullo per la pancia degli italiani medi (o mediocri, parola piu’ attinente alla realta’)
Vedi Carcamanno, e’ anche grazie alla mancanza di reazione che i (presunti) piu’ forti si impongono autoritariamente nei confronti dei (presunti) piu’ deboli, pensaci la prossima volta che ti senti turbato da qualche parolina di (giusta) reazione nei confronti dell’idiota di turno elevato al rango di opinionista.
…e lascia perdere certe considerazioni non pertinenti sul liberalismo.
In uno stato dove non e’ possibile fare impresa se non molto sotto la pari di TUTTI gli altri paesi occidentali (Non parlo per sentito dire, tu si forse, imprenditorialmente parlando) il liberalismo e’ semplice chimera con cui attirare i gonzi al proprio carroccio !
Tu lo sai perche’ la stampa italiana fa schifo ? Lo sai che L’Italia e’ ultima in Europa (ultima ultima, non per modo di dire) per la liberta’ di fare impresa nel mondo dell’informazione alla pari SOLO con la Turchia ??? …no probabilmente non lo sai se te ne esci con certe boutades.
Non so’ dove tu viva ma se tu girassi un minimo il mondo sapresti che nelle societa’ veramente liberali, bestialita’ razziste come quelle che farciscono i giornali italiani sono semplicemente inconcepibili se non su qualche testata tirata al piu’ in 1000/2000 copie (e NON finanziata dallo stato, 6 Milioni di Euro nel 2007 ad Avvenire, sappilo, Liberalismo anche questo vero ? …o semplice mafia di stato ?)
Che tristezza ragazzi.
Ciao Ivan, sono un tuo sostenitore da sempe, tuo elettore alle primarie dell’anno scorso, mi auguro che questi venti desolanti che senti venire dal ns. Paese non ti facciano perdere la voglia e la grinta di farti sentire. C’è un sacco di gente del mondo civile che ha solo bisogno di non sentirsi persi in questa terra desolata.
A presto, e stiamo uniti….
Pimpa,
la reazione quale sarebbe, olio di ricino alla Colli? Bruciare le rotative di Avvenire? Sequestrare Bagnasco vestitirlo di rosa chiffon? Vedo anche che abbiamo gia’ messo la Turchia in Europa, cosi’ almeno siamo ultimi a pari merito con qualcuno.
Ma dove esce la storia che i froci sono straricchi? Non e’ che ti metti anche tu a manipolare le notizie e ci facciamo gabbare dalla Turchia.
Proposta propositiva:
lo sapete che il gruppo di gay credentidi Firenze Kairòs organizza una veglia di preghiera il 28 Giugno per le vititme dell’omofobia. E’ meno di una goccia nell’oceano ma è qualcosa. Chiedono adesioni e/o iniziative simili nelle altre città italiane, se volete info: http://www.kairosfirenze.it
>Sequestrare Bagnasco vestitirlo di rosa chiffon?
eeeeh 🙂
…non lo so mica se lo rendiamo piu’ o meno effeminato rispetto ai suoi costumini di porpora e pizzo con le scarpine di vernice nera e la fibbia cromata.
> Ma dove esce la storia che i froci sono straricchi?
Boh… e quella che i froci sono sterili da dove esce ?
…e quella che chi non e’ eterosessuale e’ incapace di amare da dove esce ?
…ah, spetta… questa la so’ ! E’ una dichiarazione di un teologo ex-nazista ottantenne che l’ha proclamata come verita di fede e ci ha pure fatto scrivere un libro sotto dettatura al precedente papa.
Poi vedi come funziona in Italia… che abbiamo una settantanne che si dichiara laica ANZI LAICISSIMA (Pfffrrffttt 😀 ) che va a sfilare contro il diritto di essere educatori di persone NON eterosessuali… insomma questa segue una verita di fede smentita dai fatti (il chiffon rosa e’ un po’ deboluccio come pistola fumante) e poi straparla di laicissimissima laicita’ da parte sua.
‘sta gente si lava proprio la faccia nel bidet …
I gay straricchi dicevamo… Io personalmente l’ho sentita non poche volte la panzana della lobby gay che comanda l’Europa, tu no ?? …certo, roba da gente che poi crede anche al miracolo di San Gennaro. …appunto l’Italia !
Nel caso che poi qualche “testa calda” mandasse una pallottola in posta alla Colli, io ve lo dico subito: solidarietà alla pallottola.
Quanto ai miei figli, spero davvero che Ombretta Colli non li possa mai adottare. Meglio orfani del tutto, che con una simile matta.
qualcosa di intelligente sulla stampa italiana:
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/politica/coppie-di-fatto-8/lasciate-bambini/lasciate-bambini.html
(.. già, abita negli USA)
Ivan, tu la fai semplice, ma in realtà il problema è molto diffuso e sentito. La questione è reale! Ci sono o no genitori etero che non accettano il/la figlio/a omo e fanno di tutto per “convertirla”? Perchè non potrebbe verificarsi caso analogo con genitori omo? Ci sono già stati negli USA casi estremi di coppie di ciechi che hanno voluto selezionare geneticamente la figlia perchè nascesse cieca, o coppie di sordomuti che hanno scelto di generare geneticamente un figlio sordomuto! Sono fatti, non ipotesi.
L’influenza del comportamento dei genitori sui figli, mi pare poi innegabile da chiunque. Più o meno forte, più o meno parziale, ma c’è!
La soluzione, a mio avviso è semplice: adozione sì, ma rigorosamente incrociata. Nel senso, coppia gay-bambinA, coppia lesbo-bambinO. Se non sta bene, niente figlio… non per discriminazione, ma perchè non darei un figlio nemmeno ad una coppia etero che pretendesse di scegliere lei il sesso del bambino (anche del nascituro, se fatto “in proprio”, non adottato).
Che tristezza! Neanche un segnale per ricordare la manifestazione di Piazza Navona.Come mi piaceva Ivan Scalfarotto che faceva gli appelli al Capo dello Stato! Oggi il Presidenete Napolitano ha difeso i diritti dei gay (ho letto le prime ansa e di questo parlano) e…lui? Nel PD! Mi dispiace ma mi ha fortemente deluso. Per lei Ivan è insignificante, per me no.
Le auguro un sussesso migliore che possa garantire diritti a tutte le unioni di fatto e soprattutto una immediata ingerenza della Chiesa nei diritti dei cittadini.
Avrei da sottoporti un testo piuttosto lungo
>Nel senso, coppia gay-bambinA, coppia lesbo-bambinO. Se non sta bene, niente figlio… non per discriminazione, ma perchè
>non darei un figlio nemmeno ad una coppia etero che pretendesse di scegliere lei il sesso del bambino (anche del nascituro,
> se fatto “in proprio”, non adottato).
>
ma non sarebbe piu’ semplice parlare di cose che si conoscono invece di sparare queste stronzate ?
la vuoi la controprova a quanto poco vale il tuo ragionamento ?
A una coppia cattolica tradizionalista cosa diamo ???
Un maschietto effemminato ?
…e se la bambinA (come la chiami tu) poi cambia sesso (sai succede anche per le bambinE, eheheh) …e decide di andare comunque con dei maschi (succede anche questo, si, piu’ spesso di quello che credi tu), finisce che la coppia gay ha allevato un gay…
La coppia di cechi che seleziona un cieco… ma va va… Curarsi dalla SESSUOFOBIA (che non significa diventare pornofili) !!!
e’ questa la vera soluzione, bello.
NON INGERENZA…CHIARAMENTE!!! Filippo…ma passerei su questo sito se pensassi che la chiesa deve intervenire per manovrare lo Stato e chi deve legiferare! Siamo tolleranti noi , almeno noi no?
Ombretta conosce i suoi polli
Insomma, lOmbretta Colli è andata al Family Day, e Ivan Scalfarotto riprende la delirante intervista allex soubrette. Ma sa perfettamente che il problema non è la decotta ex presidente della provincia di Milano: il problema sono le ombrettecolli del …
io personalmente sono tollerante con chi si attiene alle regole del vivere civile (e regolamentato). Come diceva una mia vecchia conoscenza (tale Don Mario, personaggio che tuttora ammiro tantissimo): “la carita’ si fa con chi ha bisogno, la stupidita’ si fa con tutti”.
“Alcuni dei miei migliori amici…”
Ovvero: se Ivan Scalfarotto intervista Ombretta Colli (che va al Family Day)
A scuola di mio nipote c’è un bambino adottato da una coppia gay, uno dei due è olandese. Questo bambino arriva a scuola vestito di chiffon rosa
…