Devo certamente essere molto distratto perché – tra tutte le polemiche e i commenti sulla puntata di Annozero – ancora non mi pare di aver letto nemmeno una parola di scusa da parte del Vaticano per i casi di sacerdoti pedofili spostati da una parrocchia ad un’altra come documentato nel film della BBC.
Cerca nel blog
Ivan Scalfarotto
Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno nel Governo Draghi. Deputato di Italia Viva. Mi occupo di democrazia, di diritti e libertà, di enti locali, impresa e affari internazionali.
Ho fondato Parks - Liberi e Uguali.
3 risposte a “Mi son perso certamente qualcosa”
ma in america -sorgente del servizio BBC, in Italia ti avrebbero dato fuoco solo per aver chiesto certe cose- cosa ha detto la chiesa a riguardo?
lì almeno qualche processo e qualche condanna l’hanno avviato. qui? -.-
k.
No Ivan, non sei distratto! Fanno sempre così!!!
Pensa che l’arcivescovo di Boston che alla fine si è dovuto dimettere per aver coperto i fatti, si è fatto un anno in un convento vicino a Roma e poi è diventato titolare di Santa Maria Maggiore a Roma. In quanto tale ha anche ufficiato la prima messa per i novendiali del polacco!
Devo die però che la tedesca alcune cosucce le ha fatte… per ex ha stroncato l’ultraottuagenario fondatore dei “legionari di cristo”, un ordine che è diventato potentissimo in questi anni in sud america, il nonnino ha collezionato un bel po’ di denunce per molestie da ex seminaristi. Ovviamente per i “legionari” è quasi un santo in vita! Altra azione simile la tedesca l’ha portata avanti con un sacerdote della zona di Tivoli. Insomma Ratzinger non è il massimo ma qancosina fa… ovviamente sempre in stile Sancta Romana Ecclesia, ma tant’è, meglio di nulla!
Facevo però una riflessione… quando la tedesca dice qualcosa su omosessualità e cose simili c’è sempre qualcuno che strumentalizza e ne approfitta, quando dice che si deve fare un’opzione per i poveri di questa terra e che capitalismo e consumismo sono nefandi per l’uomo nessuno fiata e TUTTI fanno finta di niente.
Sai cosa penso anche? Che la sx italiana dovrebbe prendersi un “esperto” di teologia, pastorale e prassi Vaticana! A volte penso che si perde un sacco di occasioni, la chiesa tante volte parla con voce concorde a idee di sx ma questi interventi non vengono “valorizzati” come potrebbero!
Canarino