15 Luglio 2008

Rispettosa ed inclusiva

Democrazia, Diario, Laicità

gay flag.jpg

Uno dei momenti più significativi dell’assemblea de iMille è stata la sessione sulla diversità che ha ospitato – oltre ad una rappresentanza delle famiglie arcobaleno – il mio vivace scambio di opinioni con alcuni dirigenti del movimento GLBT italiano presenti in sala, riportato piuttsoto fedelmente da L’Unità. Sempre in tema di inclusione e di apertura vale comunque la pena di ricordare la parte del documento conclusivo dell’assemblea a ciò dedicata.

DIVERSITA’ E INCLUSIONE


iMille hanno in mente un’Italia rispettosa ed inclusiva. Registriamo tuttavia con amarezza che la politica del Partito Democratico sul tema della diversità e della tutela di tutte le minoranze sia stata sin qui ancora ambigua, timida e molto in ritardo rispetto alle posizioni espresse su questo tema da parte dei partiti progressisti e spesso addirittura dei partiti di centro destra degli altri paesi europei. Ci impegniamo a rendere visibile la questione della pienezza dei diritti civili nel nostro paese, mettendo e mettendoci in rete con tutte le forze e le persone che si occupano di quesi temi con sensibilità vicine alle nostre. In particolare, desideriamo costruire rapporti di ascolto e collaborazione con l’associazionismo nel rispetto della reciproca autonomia ma con l’impegno di sostenere dentro il partito e dentro le istituzioni il prezioso lavoro di educazione e di progresso che le associazioni conducono da anni sul territorio.

In particolare, riteniamo che il tema dei diritti GLBT costituisca la cartina di tornasole della incapacità del nostro partito di elaborare linee politiche ferme e non equivoche contro tutte le discriminazioni e per questo ci impegnamo ad attrarre l’attenzione della pubblica opinione e del partito sul tema dei diritti di cittadinanza della comunità GLBT italiana.

Ci proponiamo di promuovere la partecipazione del partito, in forme visibili ed autorevoli, ad ogni GayPride nazionale e di promuovere all’interno del partito questioni di fondamentale importanza come quella delle famiglie omogenitoriali, e dell’accesso di tutti i cittadini a tutti gli istituti giuridici, matrimoni e adozioni comprese.

3 risposte a “Rispettosa ed inclusiva”

  1. rilka ha detto:

    Ivan, la tua azione sta diventando troppo autoreferenziale, non ti capisco più.
    Berlusconi sta svuotando giorno dopo giorno la nostra Costituzione, sta distruggendo la nostra democrazia e tu ci rendicondi delle vostre riunioni di bottega?
    Forse sarebbe bene che i Mille uscissero dalla loro cantina astratta e un pò snob e strattonassero un pò come si deve lo stato maggiore del Pd a fare qualcosa, non dico di sinistra, ma almeno di politicamente sensato.
    Il Pd ha grosse responsabilità in questa deriva autoritaria: ha resucitato un Berlusconi politicamente morto, trattandolo da principale interlocutore, legittimandolo, quando la sua storia, i suoi precedenti, le sue affermazioni, rendevano più che prevedibile quella che sarebbe poi stata l’azione del suo governo: portare a compimento il piano eversivo della P2.
    Capiarai che consolazione le ammissioni di fallimento di D’alema. Io ed i miei amici siamo molto, molto delusi dal PD, un corpo politico indefinito e senz’anima.
    Io non sono MAI stata democrastiana, mai mi sarei sognata di dire quello che sto dicendo, ma dato il vuoto pneumatico che promana dal PD, forse sarebbe bene ascoltare uno come Parisi. Fate in fretta.

  2. Franco ha detto:

    Ciao Rilka,
    sinceramente NON capisco l’osservazione sull’autoreferenzialita’, o meglio, spero di aver frainteso.
    Se la tua obiezione si riferisce all’impegno che Scalfarotto mette sulle problematiche GLBT, sarebbe la conferma che di questi argomenti si parla e si discute ancora troppo poco in Italia, c’e’ sempre una velata ostilita’ contro chi ha il coraggio e la coerenza di vivere la propria realta’ e di tradurla anche in lotta politica.
    Su tutto il resto, condivido assolutamente, mi auguro davvero che iMille riescano ad emergere nel PD, e da fucina di idee e di proposte portino una ventata di vitalita’ ad un partito nato stanco e moribondo.

  3. fra ha detto:

    Caro Rilka, non condivido,
    ho sacrificato volontariamente una serata x informarmi dell’attività dei iMille e ne sono stato soddisfatto.
    Non tanto x gli obiettivi che quasi sicuramente non verranno raggiunti, ma per il contributo fondamentale per quanto riguarda la cultura generale del paese.
    Mi ha ridato una boccata d’ossigeno nella mia fiducia a votare PD.
    Auguri,
    Fra (Berna, Ginevra, Milano)