Non mi pare se ne sia parlato molto in Italia, ma da queste parti sta dando grande scandalo una foto pre-olimpica dei giocatori della nazionale spagnola di basket che si sono fatti ritrarre tutti sorridenti mentre fanno i cinesini tirandosi i bordi degli occhi per farseli venire a mandorla come fanno i bambini. Si sarebbe trattato, pare, di un “gesto d’affetto” ma le reazioni ai quattro angoli del mondo non sono state dissimili da quelle che si sarebbero avute se le Olimipiadi si fossero fatte in Africa e i giocatori spagnoli si fossero fatti ritrarre con le facce dipinte di nero come le caramelle Tabù, gonne di paglia e delle grosse sveglie appese al collo.
8 risposte a “Gesti d'affetto”
Pensa se si fossero anche rasati a zero e avessero preso una posa tra l’estatico ed il sornione!
Hanno i nervi a pezzi: se non lo avessi spiegato tu, dalla foto sembra che mimino una complicata risposta a un quiz di telecinco. Sempre niente in confronto allo scatto di reni del Vaticano alle dichiarazioni di Famiglia Cristiana.
Ciao
Cacioman
Una cosa che rende il tutto molto piu’ grave e’ che questo “gesto di affetto” e’ la pubblicita’ di un corriere, quindi non e’ un atto spontaneo, un riflesso condizionato, ma qualcosa che qualcuno ha pensato, un messaggio studiato a tavolino (e per il quale i giocatori sono anche stati pagati)!
Giustamente il mondo si indigna!
Per quanto riguarda la tua notazione finale, beh, c’e’ stato qualcuno che si e’ dipinto la faccia di nero e si e’ messo la parrucca riccioluta per sbeffeggiare Lewis Hamilton e una sua vittoria: erano sempre spagnoli…
Non e’ che Zapatero si sia dimenticato di insegnare ai suoi connazionali che cosa significa políticamente correcto?
Politicamente corretto?? Ma basta con queste scenette da parrucconi!!!! per una cazzo di foto!! homoeuropeus rappresenti con i tuoi commenti la ragione incarnata del perchè saremo sempre minoranza..
E certo Amleto, bisogna essere come la ggente: brutti, sporchi, cattivi e razzisti. Così finalmente saremo la maggioranza. Una maggioranza di ultra destra.
Non capisco, cosa ci sarebbe di grave? I cinesi (beh, magari a parte quelli dello xinjiang, loro un po’ meno) HANNO gli occhi a mandorla… e gli africani, beh, sono neri. Quindi anche tingersi di nero per voler essere un po’ africani non lo trovo assolutamente discrimatorio, peggio ancora, razzista. Anzi, mi pare ridicolo. Poi si, se si fa ricordo ai luoghi comuni, magari l’argomento si fa più delicato, ma non so, cosa fanno? abbracciano un pupazzo di mao? mangiano riso fino a scoppiare? no, imitano l’occhio che hanno gli orientali, un gesto in sè che a me pare assolutamente scevro di significato. anzi, a me piace, certo in Cina non ho mai pensato di farlo, ma perchè mi sembra una cosa cretina più che altro, non certo perché avere o meno gli occhi a mandorla sia una cosa offensiva. BOH.
Certo, caro Maio, i cinesi HANNO gli occhi a mandorla, gli africani SONO neri e gli ebrei HANNO il naso adunco….. e ovviamente gli zoppi SONO sciancati e i nani, beh, SONO nani!
ma l’idea che dovremmo incominciare a conoscere -e giudicare- le persone indipendentemente dalle loro apparenze fisiche ed esteriori non ti sfiora nemmeno?!?
E non ti sfiora l’idea che dietro a queste che per te sono “verita’ oggettive” ci sono millenni di pregiudizi e discriminazioni?!?
che palle…
siamo, siete, dei noiosissimi moralisti bacchettoni.
dai, ma non ridete mai!?!
sta cosa di tirarsi gli occhi la si è fatta tutti da bambini e non è mai successo niente, nessuno ha mai tirato bombe su pechino e sparato a un cinese.
basta
è una pubblicità, se ne parla, quindi funziona
siccome se ne parla anche su un blog di politica in italia, vuol dire che funziona molto bene
altrimenti tutti sono colpevoli di tutto, per esempio chi lavora in una banca allora è un affamatore di bambini e truffatore certo di correntisti…
Da bambini abbiamo anche camminato sculettando dietro ad un travestito e ci siamo tappati il naso davanti ad un barbone puzzolente….. ma da qui a dire che questi comportamenti (normail e comprensibili in un bambino) debbano essere accettati e giustificati in adulti, beh, ce ne passa un bel pezzo!
Comunque leggiti il post seguente Che tempi signora mia! e capirai perche’ e’ importante che in un blog di politica italiana si parli di queste cose, senza voler accusare nessuno di essere colpevole ma solo per provare a far maturare la provinciale mentalita’ del nostro paese..