1 Febbraio 2009

78 cents per un dollaro

Diario

ledbetter.jpgLa legge sulla parità di trattamento economico delle lavoratrici che porta il nome di Lilly Ledbetter è la prima legge firmata dal Presidente Obama. Per ogni dollaro guadagnato da un uomo negli Stati Uniti, una donna con le medesime mansioni guadagna 78 cents, meno se è di colore. Barack Obama ha detto che con questa legge si rinforza il principio base della Costituzione degli Stati Uniti, che gli uomini sono stati creati uguali e che hanno diritto a perseguire la propria felicità.


In Italia la situazione non è differente ma di discriminazione sui luoghi di lavoro si parla pochissimo e gli strumenti di tutela sono pochi e insufficienti. Le tutele collettive che riguardano tutti i lavoratori indistintamente di fatto assorbono le questioni relative alla parità di trattamento tra i singoli lavoratori; tutto si riduce alla garanzia minima della tutela del posto di lavoro e ci si occupa pochissimo di cosa accada in costanza di rapporto.  

Quella parte della gestione delle risorse umane nota all’estero come “Diversity Management” – che ha a che fare con la gestione, la valorizzazione e la tutela delle diversità in azienda – è di fatto sostanzialmente ignota alle imprese italiane e anche le imprese straniere più aperte fanno fatica ad implementare politiche del personale che assicurino la parità di opportunità di sviluppo e di crescita tra i lavoratori. 
Il senso simbolico della scelta di Obama per il suo primo provvedimento legislativo spiega bene che una delle responsabilità di una sinistra contemporanea è comprendere che assicurare la mera stabilità e la copertura dei soli bisogni primari, disinteressandosi completamente delle esigenze di rispetto individuale e di sviluppo professionale dei singoli, non è più sufficiente a soddisfare i bisogni di chi nelle aziende vive e lavora nel nostro tempo.

Una risposta a “78 cents per un dollaro”

  1. sam ha detto:

    E’ attraverso il soldo che si arriva alla parità. Brutto da dire, ma è così. Tutto il resto sono simboli, crocefissini…