In vista delle riunione del 21 aprile con la quale la Direzione Nazionale del PD definirà le candidature al Parlamento Europeo, il Partito di Milano e della Lombardia mi ha chiesto la disponibilità a presentarmi. Dopo alcuni giorni di riflessione ho deciso di accettare. Tornerò sui motivi di questa scelta una volta che le candidature saranno ufficiali, ma voglio dire subito che la principale ragione che mi ha mosso – oltre al fatto che, dopo tanti anni di vita all’estero, la candidatura europea mi è sembrata in qualche modo naturale – è che credo ancora fermamente nel progetto del Partito Democratico e che penso che solo impegnandosi direttamente e lealmente ci si metta nella condizione di poter contribuire a cambiare le cose.
Nelle ultime settimane mi sono mosso con la “Carovana” in giro per l’Italia e non ho fatto mancare la mia voce, talvolta anche molto critica. Sono però tutt’ora convinto che questo partito e le tante belle energie che rappresenta siano l’unica alternativa realistica al modello di Paese, retrogrado e impaurito, che la destra sta costruendo. Al di là del Partito Democratico ogni altra opzione resta, nella migliore delle ipotesi, pura testimonianza e non un realistico e concreto progetto di governo. L’obiettivo – per dirla con “iMille” – è fare dell’Italia un paese più aperto, laico, moderno e di sinistra. Se il Partito, anche a livello nazionale, me lo chiederà sarò onorato e felice di dare il mio contributo.
44 risposte a “Candidato”
In bocca al lupo!
Per ora in bocca al lupo!
Per come aiutarti da “quaggiù” ci pensiamo da domani 🙂
Carlo
…in bocca al lupo !
Ivan…siamo con te (quante volte te lo ho già detto in queste ultime frenetiche settimane?)
in bocca al lupo! a te e a noi. Se tu ci vai, le cose miglioreranno per noi tutti, almeno un po’
questa è una bellissima notizia!!!BRAVO…di sicuro avrai il mio voto, in bocca al lupo
Bellissima notizia.
In bocca al lupo!!
Ciao Ivan…. faccio il tifo per te dai tempi delle primarie… sono felice di questa opportunità che ti si presenta… ce la farai…
Ciao Ivan,
io non ti faccio gli auguri ma una domanda: se passasse anche questa ennesima porcata, cioè la candidatura di Cofferati (che rappresenterebbe l’ulteriore conferma che i vertici del partito sono capaci di ‘ragionare’ solo sulla base di logiche che con il nuovo nulla hanno da spartire), tu la faccia continueresti a essere disposto a mettercela lo stesso?
Io penso che sarebbe un errore. Se Franceschini e compagnia sono disposti a perpetuare questi giochini disgustosi bene, che alle Europee ci vadano candidando tutto il loro vecchiume.
Sono convinto che il risultato più auspicabile delle prossime elezioni sia il PD al 15% o giù di lì, al quale contribuirò senza rimorso alcuno standomene a casa (ma andando a votare per il referendum). Solo dopo una débacle del genere, quando chi ha ricoperto dei ruoli di responsabilità negli ultimi anni sarà finalmente costretto ad andarsene (anche se non si può mai dire…), dal mio punto di vista avrà senso che tu, Serracchiani ecc. ecc. vi facciate avanti per prendere finalmente per mano questo partito.
Prima mi sembra che vi prestereste solo a mettere il vostro certificato di qualità su un prodotto scaduto già pochi giorni dopo essere finito sui banconi del mercato della nostra politica.
Con grandissima stima e con la speranza di poterti un giorno votare come nostro capolista.
Fulvio
Speriamo. In bocca al lupo.
Se sarai candidato in lombardia, potendoti scegliere con le preferenze, farò lo sforzo di votare il pd.
Sono contenta, perchè sentire parlare di politica, di scelte, di etica è difficile ed a volte il credere che le nostre decisioni, le nostre azione possano essere condotte in base a ciò che sei, a ciò in cui credi e non al solito compromesso mi fà sentire veramente fuori dal mondo, specialmente quiggiù.
In bocca al lupo!!
finalmente una buona notizia
@ Fulvio
ho già fatto a Ivan i migliori auguri. Sono convinto che ce la farà. Il rinnovamento si fa anche scegliendo chi votare alle elezioni (soprattutto quando c’è, come nel caso delle europee, la possibilità di scegliere).
Se il PD scendesse sotto il tuo 15%, stai pur sicuro che non verrebbe ritenuta dalla “classe dirigente” un motivo per scendere dal tram. Al contrario chiuderebbero tutte le porte per potersi garantire la sopravvivenza nei pochi posti a disposizione.
Ciao, mimmo
Ciao Ivan, sono combattuto tra il solito ( e magari con esiti più fortunati) in bocca al lupo e le considerazioni di Fulvio (prima va annientato il vecchiume e poi penseremo a ricostruire?, o forse costruire, il partito che vogliamo).
In ogni caso voglio fidarmi delle tue riflessioni; se hai scelto di farlo sono certo che è perchè credi di poter dare un contributo al cambiamento.
Ti chiedo però tre cose:
1. non accettare compromessi, sii sempre la voce critica di chi ti sostiene.
2. non dimenticarti il partito in Italia; il rischio è di essere poco incisivi da Bruxelles (ma tu sei abituato ad urlare dall’estero)
3. Sostieni sempre e comunque il processo di svecchiamento così che prima o poi anche dalle nostre parti possa nascere “l’Obama de noartri!”
In bocca al lupo.
Prima di tutto un abbraccio.
Secondo, prendi più voti di Cofferati.
Terzo, datti da fare affinchè l’Europa riesca a trascinare questa Italia urlante e recalcitrante nel ventunesimo secolo.
L’Europa è l’ultima speranza che abbiamo perchè anche in questo paese si possano avere norme decenti sul lavoro anzichè il precariato a vita, il lavoro nero e millecinquecento morti all’anno nelle fabbriche e nei cantieri. Perchè scuola, formazione e ricerca siano realmente sinonimi di futuro. Perchè la libertà di culto e la laicità siano diritti elementari. Perchè l’assistenza a poveri e disoccupati siano considerati una priorità. Perchè evasori, speculatori e truffatori siano perseguiti e cacciati in galera. Perchè gli italiani imparino a fare la fila e capiscano finalmente che i doveri vengono prima dei diritti e i diritti degli altri vanno rispettati.
Potrei andare avanti, ma so che sono tutte cose che sai già. Buon lavoro, Ivan.
Ivan, finalmente una buona notizia!! certo mi sarebbe piaciuto vedere molta piu’ gente come te in lista invece dei cofferati, i bettini (wtf?!?), e altri “illustri” rappresentati della vecchia (e mediocre) politica che ci vengono propinati a ogni turno elettorale. In ogni caso speriamo questa sia la volta buona.
In bocca al lupo!!!
marco
In bocca al lupo. Dissento da te su varie faccende, non sulla necessità di insistere sul progetto del PD e di lottare con forza perché sia un partito veramente aperto e democratico.
Sono molto contento. Spero che tu prenda tantissimi voti. Peccato non possa darti il mio da Roma.
Finalmente una buona notizia! Posso dirti con certezza che andró a votare solo e soltanto per poterti votare. Chi pensa che se c’è tizio allora bisogna danneggiare caio ha un idea della politica molto poco democratica (ed anche un po’ infantile). E’ votando le persone in cui si crede che si sostiene la propria opinione e si fa migliorare il paese, non standosene a casa. Chi la pensa altrimenti si comporta come quei bambini che dicono: “il gioco mi piace ma se ci partecipa tizio, che detesto, allora non gioco”. Urgesi conquista della maturità.
Auguri, Francesco
In bocca al lupo Ivan!
Peccato non poterti votare dalla Toscana, ma sono comunque sicuro che anche senza il mio voto sarest uno dei più presenti e più attivi eurodep italiani.
Mi raccomando, nel caso ti ci mandino, fai in modo che l’Europa ci salvi dalla brutta strada che, scientemente, abbiamo imboccato
In bocca al lupo. Tra l’altro, se sarai eletto, non finirai nemmeno in mezzo a nani e ballerine (Brunetta e Carfagna): un altro motivo per mettercela tutta!
Sono molto, molto felice Ivan, e considero questo un grande risultato non solo tuo personale ma delle tante persone che in questi anni si sono date da fare dal web ai circoli agli organismi dirigenti del PD per far passare il messaggio del rinnovamento e della competenza. Sono sicura oltretutto che con la tua storia professionale tu abbia moltissimo da dare in Europa e credo che dovresti cominciare a metterla maggiormente in evidenza per affrontare la tostissima campagna elettorale che ti aspetta. Un unico dispiacere da parte mia per come si stanno mettendo le cose in Veneto (dove pare prevalere il principio di continuare ad usare le elezioni europee come cimitero degli elefanti): non essere nella tua circoscrizione. Marta Meo
Sono molto, molto felice Ivan, e considero questo un grande risultato non solo tuo personale ma delle tante persone che in questi anni si sono date da fare dal web ai circoli agli organismi dirigenti del PD per far passare il messaggio del rinnovamento e della competenza. Sono sicura oltretutto che con la tua storia professionale tu abbia moltissimo da dare in Europa e credo che dovresti cominciare a metterla maggiormente in evidenza per affrontare la tostissima campagna elettorale che ti aspetta. Un unico dispiacere da parte mia per come si stanno mettendo le cose in Veneto (dove pare prevalere il principio di continuare ad usare le elezioni europee come cimitero degli elefanti): non essere nella tua circoscrizione. Marta Meo
Bella notizia! Ho scritto sul mio blog questa mattina circa la necessità di mettere, momentaneamente, da parte ogni polemica sulle candidature, per mettersi a lavorare con e per i candidati che meglio rappresentano il PD. Adesso aspetto solo la ratifica della tua candidatura per dare il mio piccolo contributo alla tua elezione.
Tu e altri candidati, e noi non candidati che crediamo in un PD diverso dall’attuale, abbiamo una grande responsabilità: dimostrare con la vostra elezione che un modo nuovo di fare politica non solo è possibile ma riceve anche consenso.
Sta alla nostra capacità dimostrarlo.
Che palle di tutti questi incontentabili di sinistra che non votano PD perche’ nelle liste ci sono Cofferati, Bettini e Bassolino.
Ci sono le preferenze, ricordate?
Se Bettini non vi piace, beh, semplicemente scrivete un altro nome sulla scheda. Bettini in Europa non ci va se non prende preferenze dirette. Stessa sorte per Cofferati, Bassolino e tutti gli altri che non incontrano il vostro personale gradimento.
Ah, un in culo alla balena al signor Scalfarotto. Se lo merita, se non altro per il coraggio dimostrato mettendoci la faccia.
Oggi 2 belle notizie: Ivan si candida e la Binetti forse se ne va http://espresso.repubblica.it/dettaglio//2077828
Secondo me abbiamo guadagnato almeno 2 punti. Cmq adesso come si dice hic Rhodus hic salta, bisogna dimostrare che non siete (siamo?) solo dei fighetti buoni solo a chattare su internet, percio’ mi raccomando una bella campagna elettorale a consumarsi le suole e porta a casa qualche decina di migliaia di preferenze.
Break a leg!
Vai Ivan!
Sguardo sempre avanti, messaggi semplici, diretti ed innovativi.
Ci saranno le preferenze, dovrai provare a convincere anche chi non ti conosce a scrivere il tuo nome.
Ce la puoi fare. Deciso, convinto.
Noi facciamo il tifo per questa nuova classe dirigente. Ci siete già dentro, e da lì iniziate a sgretolarlo questo “vecchiume”.
Son di Vicenza.. non potrò scrivere “Ivan”..
però proveremo a far passare le idee, il modo di fare.
Avanti sempre!
Avrei preferito vederti al Parlamento Italiano… in ogni caso, meglio di niente
Ciao Ivan, non ti conosco personalmente ma dopo aver letto la tua biografia anche per me è una buona scelta.
Pensa che anch’io ho scritto un progetto in vista delle europee, prova a dargli un’occhiata all’indirizzo http://www.mauriziomolinari.eu
Il progetto ha lo scopo di permettere la costruzione delle “strade” che consentano a tutti i cittadini, aziende e istituzioni europee di partecipare attivamente e da protagonisti alla Società della Conoscenza.
Oltre ad avere ottenuto il consenso di Romano Prodi che l’ha definita “un’ottima idea”, sto ricevendo una notevole quantità di consensi da più parti, dall’Italia e dall’estero.
Prova a dargli un’occhiata.
Io spero proprio possa trovare spazio.
In bocca al lupo Ivan… E mi raccomando, una volta eletto non passare all’UDC, pare vada di moda ultimamente 😉
Che bello!
C’è molto da fare in Europa, e per l’Italia dall’Europa.
Vedi di farti eleggere con più voti possibile, e sopratutto, dopo eletto, ricordati di farti aiutare – ossia di ascoltare chi ti ha eletto, e di “usare” chi ti è amico. Insomma, il contrario di quel che fanno molti parlamentari…
ciao Ivan,
ti scrissi qualche mese fa augurandomi/ti che persone come te trovassero spazio e voce nel PD: per il rinnovamento che mi aspetto sempre arrivi …. prima che mio figlio diventi maggiorenne!
E dunque non posso che essere contenta per te ma anche per me per il tuo coinvolgimento!
Bonne chance,
Giusi
sono molto felice della tua scelta; un motivo in più per continuare a credere nel partito democratico
ohilà! ma è vero che il PD vuole proprio fare un’altra figuraccia candidando BASSOLINO per le europee al sud? qualcuno smentisca questa voce, please!!!!!!!!!!
complimenti a IVAN per la candidatura, ce ne fossero come la sua!!!!
Nel “mio” Partito Democratico c’è spazio per Ivan Scalfarotto e pure per Sergio Cofferati tutte le altre son “menate”.
TI VOTERO E FARO I MODO DI FARTI VOTARE
questa è la democrazia
Caro Ivan, pensaci bene.
Nel nord ovest vengono eletti 6/7 parlamentari europei, per il PD.
Cofferati, Toia, Panzeri. E siamo già a tre.
Poi ci sono gli uscenti di liguria e piemonte. Poi qualche ex diessino e margheritino (si parlava anche di Fassino).
Tu hai 50.000/70.000 preferenze?
Hai 500.000 euro da spendere?
Altrimenti lo spirito sarebbe stile “l’importante è partecipare”.
Ti ho votato quando ci sono state le primarie del PD,
spero che sia anche il tuo nome tra i candidati della mia circoscrizione elettorale.
p.s.
ma il PD manda i suoi migliori “pezzi” a strasburgo, quando sarà il momento di combattere per il parlamento italiano non è che ricandidiamo i soliti Rutelli, D’Alema, nani e ballerine?
Sono contenta che il PD ti abbia proposto di candidarti; però stai attento a non lasciarti fagocitare dal costume di tanti dei suoi uomini, usi alla cooptazione e all’oblio dei più elementari principi di uguaglianza, fraternità e libertà.
Spero che il PD cambi attraverso te, ma non il contrario.
fiorenza ciao
Sono contento di apprendere che ti candidi alle Europee. Credo che puoi fare un ottimo lavoro a Bruxelles, e da lì anche per dare una identità più marcata al PD. Assieme a chi resterà in Italia, spero ci batteremo per dare maggiori poteri al Parlamento Europeo! Faremo di tutto per aiutarti a raccogliere le preferenze: abbiamo non pochi amici in Liguria e Piemonte! Un abbraccio.
pur unendomi ai complimenti non posso nascondere una certa inquietudine.
per me ti stai giocando l’utima chance di essere candidato nelle liste del PD e nel luogo, il Parlamento Europeo, dove sarai, anche se eletto, in ogni caso il meno utile a quel rinnovamento del paese a cui tanto aspiri.
bonne chance
Ho conosciuto Ivan ad un pranzo organizzato dalla allora sezione “A.Caponnetto”. Poi l’ho brevemente incontrato in altre occasioni.
Spero che possa arrivare all’Europarlamento dove dovrà cercare di dire forte e chiaro cosa vuole la sinistra,
quella vera, quella che il PD ancora non é, essendo attardato da tanti teocon che dovrebbero smetterla di ascoltare i dettati della chiesa in materia civile e giuridica. Ma cercare anche di tenere stretti contatti con il partito in Italia e le forze democratiche per aiutare ad eliminare Bewrlusconi dalla scena politica.
“Vaste programme” diceva De Gaulle sulla lotta all’imbecillità! Ma forse in Italia, siamo ormai alla necessità di
combattere proprio questa pericolosa e diffusa imbecillità. Oltre al servilismo ricorrente.
In bocca al lupo! Sarò ben felice di votarti (dopo tanto tempo finalmente senza dovermi turare il naso), anche se ti avrei visto più volentieri in Italia. Mi auguro che il PD chieda il tuo contributo anche a livello nazionale.
PG gawronski – una cosa è certa: scalpha, se eletto al parlamento europeo, non farà nessun ottimo lavoro, a bruxelles.