E’ in corso il G8 per l’Ambiente, in quel di Siracusa. In Germania lo si festeggia facendo partire i lavori della prima vera centrale ibrida al mondo. Vento, biomassa e produzione di idrogeno in un solo impianto. La nuova centrale sorgerà a Prenzlau, nel lander orientale del Brandeburgo e troverà certamente imitatori e investitori nel panorama mondiale dei produttori di elettricità, carburante e del teleriscaldamento.
In Italia invece Stefania Prestigiacomo, Ministro dell’Ambiente del governo Berlusconi, ha le idee chiare di fronte al mondo: investimenti in ricerca e sviluppo, incentivi fiscali e sussidi, finanziamenti. Peccato che il governo dica una cosa e ne faccia un’altra: dopo i tagli continui alle ricerca, dopo aver tentato di cancellare gli incentivi del 55% per le fonti rinnovabili e il risparmio energetico, mi chiedo per quanto tempo ancora dovremo presentarci in modo così deprimente di fronte all’Europa e al mondo.
2 risposte a “Idee chiare”
Francamente, trovo stupefacente l’entusiasmo per l’idea di utilizzare l’idrogeno come combustibile e come vettore energetico.
Ma Rifkin evidentemente è bravo a vendersi.
Interessante l’intervista rilasciata ieri sul Sole da Aldo Fumagalli ed inoltre la lettura: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/risparmio-energetico/business/investimenti-filiera-italiana.shtml?uuid=49086a9c-3015-11de-8003-258f64802af2&DocRulesView=Libero