15 Luglio 2009

Operette

Uncategorized

La mia intervista ad Affaritaliani su Ignazio Marino, Beppe Grillo e altro.

2 risposte a “Operette”

  1. claudio ha detto:

    concordo Ivan,
    il PD dovrebbe essere aperto a tutti quelli che vogliono partecipare a una rifondazione della sinistra e della politica italiana, quindi la tessera a Beppe dovevano darla e le scuse citate sono insulse (partito ostile?).
    Accettare la sua candidatura a segretario sarebbe stata un’alta faccenda, essendoci il pericolo di trasformare il congresso in una pagliacciata.
    Non dandogli la possibilità di tesserarsi i dinosauri del PD hanno secondo me sbagliato. Forse hanno avuto paura:
    http://espresso.repubblica.it/sondaggio-risultati?idpoll=2104257

    Io cerco da giorni un modo per tesserarmi dall’estero ma non ci riesco: il circolo PD Bruxelles non risponde, l’iscrizione via web non é fatta per i residenti all’estero. Devo dare dati falsi di residenza in Italia?

  2. federica ha detto:

    Non credo che grillo sia poi così ridicolo. Dice cose sensate e che delineano nel loro complesso un’idea di società dove l’azione politica, ma anche del singolo individuo, è guidata dall’interesse generale, ad esempio dall’attenzione per l’ambiente e per la conoscenza. Anche se ormai va di moda dire che le ideologie sono morte e che il PD deve proporsi come partito di governo, di programmi, in realtà ci sente di appartenere a un partito nella misura in cui se ne condivide la prospettiva culturale, l’idea del mondo che propone, perchè anche quella che sembra essere una soluzione a un problema concreto altro non è che l’idea di ciò che riteniamo essere giusto o sbagliato in assoluto. Il PD non vincerà mai se non troverà un’idea del mondo da condividere con gli elettori, con quella parte di elettori che non sopporta + quest’italia dei forti che opprimono i deboli, di magnaccia in casa propria che però poi, in nome della religione, vietano alle persone di avere figli in provetta con chi gli pare o di assicurare diritti alle persone amate, di una scuola annientata per risparmiare soldi e assicurare una beata ignoranza e chi più ne ha + ne metta. Il PD resta muto, non ha il coraggio di dire niente che possa urtare l’opinione pubblica, atteggiamento che capisco xè la controlla berlusconi, ma lascia interdetto chi cerca una voce, alta, contro le ingiustizie: nel nostro paese uno straniero senza il titolo di soggiorno, o chi gli affitta un alloggio, è un criminale e nessuno dice niente perchè la GGGente è contenta così e non sopporta gli “extra”. Io sono ancora convinta che la politica debba guidare le persone a capire ciò che istintivamente rifiutano altrimenti vige la millenaria legge del + forte e allora la politica nn serve +. fine dello sproloquio 🙂