Questo pomeriggio alle 17 sono a Urbino per l’incontro “L’Italia tra omofobia e lotta per i diritti civili” che si tiene presso la Facoltà di Sociologia dell’Università, Sala D1. Con me: Valerio Mezzolani, Presidente di ArciGay Pesaro; Francesca Palazzi Arduini, Consulta per la Laicità di Pesaro Urbino, e Rita de Santis, Presidente dell’ Agedo (Associazione Genitori di Omossessuali).
Cerca nel blog
Ivan Scalfarotto
Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno nel Governo Draghi. Deputato di Italia Viva. Mi occupo di democrazia, di diritti e libertà, di enti locali, impresa e affari internazionali.
Ho fondato Parks - Liberi e Uguali.
Una risposta a “Stasera a Urbino”
Complimenti per il suo intervento questo pomeriggio a Urbino! Un formidabile oratore! C’è davvero bisogno di persone che sappiano parlare con intelligenza e con parole CHIARE dell’emergenza giuridica che c’è in Italia intorno ai diritti degli omosessuali. Ed è molto importante anche il contributo di persone che, come Lei, hanno avuto modo di vedere (anzi, di vivere) altre realtà, come quella britannica, in cui realtà che all’italiano medio provocano incubi notturni sono ormai accettate non perché siano una “moda”, ma perché sono obiettivi passi avanti della civiltà. Ed è vero che una delle radici profonde dell’omofobia sta proprio nell’ignoranza, nel non voler guardare NEGLI OCCHI le persone omosessuali (e transessuali!), perchè chi vive accanto ad un omosessuale, chi ci ride e scherza insieme, chi ci condivide il proprio ufficio o la propria classe, capisce perfettamente la “normalità” del suo essere. Molto apprezzabile anche la piccola parentesi relativa ai problemi dei/delle trans, per i quali si è aperto purtroppo un periodo un po’ buio… Ormai i termini “il viado”, “il trans”, “la trans”, ecc. vengono usati indifferentemente come se ci fosse perfetta aderenza semantica tra il concetto di “transessuale” e di “prostituta che sniffa cocaina coi politici”, ma questa è un’altra storia.
Complimenti ancora.