Formigoni ai suoi sostenitori: “Mandiamo un fax a Napolitano”. Un fax.
Cerca nel blog
Ivan Scalfarotto
Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno nel Governo Draghi. Deputato di Italia Viva. Mi occupo di democrazia, di diritti e libertà, di enti locali, impresa e affari internazionali.
Ho fondato Parks - Liberi e Uguali.
18 risposte a “Tempi moderni”
e chi sceglie di mandarlo si ricordi di firmarlo…
però lo ha scritto su facebook 🙂
Formigoni funziona: si ha voglia di prendere in giro la destra, i suoi modi, i suoi atteggiamenti, le sue piazze ma paradossalmente risulta essere molto piu’ a contatto con la realta’ (magari triste, magari ignorante, magari anziana, magari interessata, magari populista, magari puttaniera, magari… ). Le battute sagaci fanno ridere pochi e indignano tanti. Veramente ci meritiamo tutto quello che succede in Italia eh (che secondo me Luca Sofri che ha ripreso questo post secondo me lo ha capito ma sono convinto che e’ uno che lavora per il PDL 🙂 ). …e cos’e sta’ cosa che se non ci metti http:// nel form del website considera non valido l’indirizzo? Che se ci si mette a fare i tecnosavi che il fax e’ cosi 1980 poi ci si espone a queste cose e perdi anche i voti di quelli che ci capiscono
Quoto Ciro.
Il web è una trappola xchè se non usato bene ti da un senso di vastità e penetrazione sociale che non corrisponde alla realtà; e i risultati elettorali ne sono una prova.
Diffido sempre di più da quelle roboanti affermazioni tipo “il popolo del web ha detto..”, “la rete ha deciso..” ecc. ecc., che spesso racchiudono pochi fedelissimi proiettati nel virtuale e disancorati dalla vita reale.
Per favore, non diciamo minchiate.
Un conto è fare le solite osservazioni sulla sinistra snob che sfotte quel Fred Flinstone di Formigoni, e che sottovaluta la destra del “parla come mangi” (e comunque, con questa solfa falsa e ipocrita del “così non fate che aumentare i loro voti”, avete abbastanza rotto i coglioni).
Un altro conto è andare in giro per negozi, uffici e aziende, “a contatto con la pancia del paese reale”, come piace a voi, per accorgersi che i fax li hanno ficcati quasi tutti negli stanzini delle scope, insieme al mocio e al Cilit Bang. Conosco nonne sprint, anche di estrema destra, che comprano la spesa all’esselunga con internet.
E infine, visto che sono della sinistra snob e godo nel fare la meastrina: quelli che usano l’inglesismo “quoto” li ficcherei nel fax dopo averli piallati col mattarello.
Dopo aver apprezzato la classe e il democratico approccio di Max verso chi non la pensa come lui, invito il mio interlocutore a pensare che i risultati elettorali democratici(risultati e non chiacchiere) dimostrano che lo snobismo non paga!!!
Che è ti brucia?
Dai rilassati, magari pensando che alle prossime regionali con le liste PDL escluse dalla magistratura, stavolta in Lazio e Lombardia riusciremo a non perdere.
Ovviamente il mio post è per Mark, non Max.
Sorry my friend
Dovrebbe bruciare a te, che i tuoi beniamini che sanno farsi votare dalla ggente siano talmente incapaci da non riuscire a raccogliere le firme della ggente di cui sopra. Una cosetta che s’impara a fare tra la seconda e la terza media. A me frega abbastanza poco, credimi: mi prendo il supremo lusso di schifarvi anche senza essere di sinistra. Anzi, in questi giorni avete contribuito parecchio al mio buonumore.
Comunque, sempre disposto a ricevere lezioni di democrazia da tali, prestigiose firme: gente che ha da insegnare tanto, dall’alto della sua sapienza ed esperienza.
Voglio dire: Zanna Bianca, ueh. Mica cazzi.
Mark ha ragione sul fatto di “quoto”. E’ un inglesismo insensato, specie perché l’italiano ha “cito” che è perfino più corto. Ma che cazzo volete di più?
Cmqe è chiaro che a Formigoni i discorsi glieli scrivono. Nella sua versione originale infatti diceva: “Mandiamo un cablogramma a Napolitano”.
@MArk
Mio caro Amico,
la tua taratura mentale è tale da affibbiare patenti di apparenenza politica a chiunque la pensi diversamente, anche su problematiche in cui la politica ha poco o niente a che fare.
E questo è un problema soprattutto per te.
E’ la politica del tifo e degli ultras, la politica del “noi”/”voi”, un delle peggiori eredità del quindicennio berlusconiano.
Quoto Anelli!!!!
Ma la parola “inglesismo” esiste? Penso si dica anglicismo.
Quotare poi non è nemmeno un anglicismo è sbagliato e basta, si tratta di un verbo che in italiano vuol dire un’altra cosa.
Per quanto rigurada la faccenda del fax, è vero fa sorridere ma credo che funzioni per l’elettorato Formigoniano. Avete idea di quante piccole aziende non hanno internet e bisogna comunicarci via fax? Per un artigiano sessantenne il fax è sinonimo di rapidità, modernità ed efficienza.
@bolla451: Grazia per spiegaro grammatichi italianu
mah, a me sembrava solo buon senso: il vicepresidente del PD dovrebbe cercare di alienarsi (?) il minor numero di elettori possibile.
E poi 10 fax pesano ancora piu’ di 100.000 click di un pool di Facebook ( …e a ragione 🙂 ).
Nota di colore: sono convinto che molta parte della pubblica amministrazione riconosca come valido documento solo il fax (nonostante i goffi e lenti tentativi di introdurre un sistema coerente e uniforme di certificazione della posta elettronica)
Bolla451: “Inglesismo” esiste, almeno è sul Garzanti (anche su quello online: http://www.garzantilinguistica.it/it/traduzione/en/cerca?q=inglesismo&dizionario=iten&commit=%C2%A0) però è vero che il termine antico e originario è anglicismo.
Filippo, se si cominciasse a rispettare qualche regola grammaticale in più, magari si finirebbe per rispettare qualche regola democratica in più.
Anelli ok, sola che io voleva sottolineari tono un poccco da profesorino di mostru amicu Bolla 😉
Rivendico il diritto ad essere antipatico!
Saluti 😉
[…] Il rapporto del PdL con la rete è noto, stretto fra ignoranza e leggi restrittive. In fondo, loro utilizzano ancora massivamente il […]