Se potete non perdetevi il ritratto di Ornella Tarantola, la direttrice dell’Italian Bookshop di Londra, scritto magistralmente da Concita De Gregorio per Repubblica di oggi. Ornella è una persona alla quale la comunità italiana a Londra deve moltissimo, un’istituzione, un punto di riferimento importante – per motivi diversi – quanto l’ambasciata e il consolato generale.
Ornella lamenta il fatto che le nostre istituzioni non facciano molto per promuovere l’Italia e la sua lingua nel mondo. “Cosa può fare una libraia da sola?”, sono le sue parole. La mia risposta è che se si tratta di una persona come lei, può fare molto. Capita spesso che noi italiani ci appoggiamo al talento e alla dedizione eccezionale di nostri connazionali. Ecco: Ornella è un caso classico di eccellenza italiana.
Io voglio ringraziarla, a nome dei tanti italiani emigrati al Londra che nella sua libreria hanno trovato una casa, un pezzo del proprio paese e hanno restituito un senso alla propria identità. E grazie anche a Concita De Gregorio che con il suo meraviglioso intuito per le grandi storie nascoste oggi ha fatto conoscere Ornella a tanti italiani che, perdendosi qualcosa, non l’avrebbero forse mai conosciuta.
Una risposta a “Ornella dell’Italian Bookshop”
Ho letto l’articolo e mi unisco a te nel ringraziare Concita De Gregorio per le bellissime storie che racconta.