“Noi non incontriamo le parti sociali perché noi siamo le parti sociali”, la frase di Roberta Lombardi detta oggi a Pierluigi Bersani, mi pare la rimodernata ma sinistra declinazione del corporativismo di mussoliniana memoria.
Cerca nel blog
Ivan Scalfarotto
Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno nel Governo Draghi. Deputato di Italia Viva. Mi occupo di democrazia, di diritti e libertà, di enti locali, impresa e affari internazionali.
Ho fondato Parks - Liberi e Uguali.
4 risposte a “Noi siamo le parti sociali”
Quando arriveranno a dire “noi non vogliamo la democrazia perché noi siamo la democrazia” saremo spacciati. E anche ora non ce la passiamo benissimo.
Ma una vita di campagna elettorale e in un mondo dove si sa in tempo reale tutto di tutti, che senso ha “incontrare le parti sociali”? Controllano dei voti in senato diversi da quelli che controlla l’amico Fassina?
Se i cinque stelle dicono 100 scemenze, non è detto che lo sia anche la centunesima.
Il fatto è che Bersani è la sciagura piú grossa capitata a questo povero paese.
In un mondo di pazzi l’unico sano è uno in malafede. Cosa aspetta ad andare dal Presidente a dirgli che per SOLA colpa sua abbiamo perso una settimana?
Ho come la lieve sensazione che i grillini si siano leggerissimamente montati la testa 🙂
By the way, bravo Bersani a provarci fino in fondo
… bravo Bersani non solo per averci provato ma anche per aver messo meglio in vista, insistendo, la natura cultural-politica dei grillini.
Potrei sbagliare e ricredermi ma ora come ora mi verrebbe da dire che sia stata buona cosa averci provato in questo modo.