CARCERI: SCALFAROTTO, SIA PRIORITA’ GOVERNO(ANSA) – ROMA, 3 MAG – ”L’Italia continua a essere maglia nera per la situazione carceraria, lo ha ricordato anche il Presidente Letta nel suo discorso programmatico e il rapporto che oggi rende noto il Consiglio d’Europa ribadisce l’urgenza che alle parole seguano fatti concreti. La riforma della giustizia che tutti auspichiamo e’ strettamente legata anche alla riorganizzazione delle carceri”. Ivan Scalfarotto, Deputato del Partito democratico indicato come componente della Commissione Giustizia, commenta il rapporto diffuso dal Consiglio d’Europa sulla situazione carceraria tra i paesi membri, sottolineando la grave urgenza degli istituti di pena italiani. ”Tra i vari dati presenti nel rapporto, due saltano agli occhi: l’Italia e’ terza per sovraffollamento delle carceri con 147 detenuti per 100 posti e terza, in numeri assoluti, per numero di detenuti in attesa di giudizio – spiega Scalfarotto -. La situazione e’ insostenibile, ci sono problemi legati al rispetto dei diritti e della dignita’ delle detenute e dei detenuti, alla sicurezza degli istituti e al rispetto delle condizioni di lavoro degli operatori. Dobbiamo agire in maniera celere – conclude il deputato PD – cercando di rimodulare l’uso della detenzione preventiva, promuovere il ricorso a provvedimenti diversi dalla detenzione soprattutto per i reati minori e adeguare gli investimenti stanziati sia per le strutture, sia per il personale”.
PH 03-MAG-13 13:51 NNNN
2 risposte a “Emergenza carceri”
E’ di oggi la notizia dell’assoluzione in Corte d’Appello di Danilo Coppola in uno dei processi che lo vede coinvolto.
Purtroppo è il processo per il quale Coppola ha passato in custodia cautelare preventiva due anni. Un calvario iniziato nel 2007 e per il quale ha subito sequestro preventivo di beni per oltre 118 Mln di euro.
E ora?
Credo che il problema del sovraffollamento delle carceri sia strettamente legato alla carcerazione preventiva; e ques’ultima troppo legata alla responsabilità in sede civile dei giudici.
Il video di Provenzano è abominevole.
Non so se in pendenza di 41bis tu possa farlo, ma una visita in qualità di parlamentare andrebbe fatta.
Far passare l’idea che lo stato si prenda le sue rivincite picchiando un ammalato di Parkinson ai limiti del non saper intendere e volere, è una barbarie.