Bentornato Marco, bentornato Gianluca
Dopo Marco Vallisa, liberato l’altro ieri, oggi la Farnesina ha annunciato la liberazione di Gianluca Salviato, l’altro ostaggio italiano rapito in Siria. Bravissimo Paolo Gentiloni e bravissima la sua squadra. Il Governo lavora naturalmente per ottenere la liberazione degli altri quattro ostaggi: Vanessa Marzuolo e Greta Ramelli e Padre Paolo Dall’Oglio – tutti rapiti quest’anno in Siria – e Giovanni Lo Porto che era in Pakistan e che manca all’affetto dei suoi cari dal 2012.
Solo poche ore prima della liberazione di Vallisa, mercoledì scorso, avevo parlato in aula degli ostaggi e del lavoro indefesso del governo per riportarli a casa. Si celebrava – nell’anniversario della strage di Nassiriya – la ricorrenza della “Giornata del ricordo delle vittime militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”, istituita nel 2009 (il video è qui sotto, a partire dal secondo 39).
Voglio aggiungere un’altra cosa. Ho ricordato, tra i familiari delle vittime, i compagni e le compagne di vita dei caduti. E’ stato un piccolo gesto di risarcimento per Adele Parrillo, la compagna di Stefano Rolla, più volte maltrattata dalle autorità e dallo Stato e disconosciuta come vedova a causa del fatto che Stefano e Adele erano “solo” una coppia di fatto. Il dolore e la mancanza, come noto, non fanno queste stupide distinzioni.