Ok, ok. Parliamo subito di diritti civili.
Programma di Renzi: “Creazione di un istituto che riconosca il legame d’amore ed il progetto di vita delle coppie dello stesso sesso garantendo da questo impegno pubblico diritti e doveri assimilabili a quelli discendenti del matrimonio: di cittadinanza, di assistenza, di successione e di equiparazione a livello fiscale e pensionistico”.
Carta degli intenti del PD: “Daremo sostanza al principio riconosciuto dalla Corte Costituzionale, per il quale una coppia omosessuale ha diritto di vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico”.
Continuo a pensare che il matrimonio sarebbe la soluzione per tutto ma tra i due scelgo Renzi, senza esitazioni.
Non solo perché capisco nel dettaglio cosa propone: cittadinanza, assistenza, successioni, pensioni di reversibilità. Ma anche e soprattutto perché si è ricordato che le nostre famiglie non trovano la loro ragion d’essere nelle sentenze ma nei legami d’amore e nei progetti di vita.
6 risposte a “Legami d’amore e progetti di vita”
Ben detto. Tra l’altro mi auguro che Renzi faccia un percorso simile a quello di Obama sul fronte dei diritti degli omosessuali.
Sarebbe bello se altri nel PD non avessero deciso di andare per la loro solo perche’ han voluto fissarsi su uno o due particolari invece che sulla visione d’insieme di Matteo. Ma forse l’han fatto semplicemente perche’ gli “rodeva”..
Plaudo la tua scelta.
[…] frontiera oggi in Italia è una sinistra che come ben dice Ivan sa che le famiglie, tutte le famiglie non trovano la loro ragion d’essere nelle sentenze ma nei […]
io invece non riesco proprio a cogliere la sottile differenza tra le due formulazioni: sempre di civil partnership si tratta…
Dovresti forse avere l’onestà di ammettere che se scegli Renzi, è perchè credi che tra i due sfidanti lui è quello che ti darà l’uovo oggi (visto che alla gallina domani hai rinunciato).
Spero proprio che non rimarrai fregato anche tu…
Mah, sono veramente perplesso. Non mi sembra che il cattolico Renzi si sia preoccupato di smarcarsi dalle posizioni aberranti della Chiesa. Non mi sembra neanche che abbia mai accennato a desiderio di rottamazione di certe posizioni medievali e oscurantiste. Guarda Ivan, auguri, io tra i due preferisco Rosi Bindi, che ti assicuro che posizioni scomode le ha anche prese. Comunque contento tu.
Che razza di personaggi poco democratici militano in questo partito democratico.
Dovrebbe essere un luogo dove varie anime si trovano, si confrontano e gioiscano perchè vinca il migliore, invece c’è un livore, un’ottusità che mi spaventa. Credo che questo è il motivo per cui non vinciamo mai e se vinciamo dopo poco litighiamo. in questo modo saremo commissariati a vita.
Faccio presente che Scalfarotto, pur non avendo bisogno delle mie difese, ha un ottimo lavoro che lo attende, forse per questo non ha bisogno de CAPIBASTONE, ed è un uomo LIBERO.
Scusa Mariella spiegami. renzi all’interno del pd e’ innovativo e alza il livello del dibattito. i contrari a Renzi invece sono pieni di livore arroccati su posizioni di privilegio. mah