Stonewall, che è più o meno (più più che meno) l’Arcigay britannica, ha appena pubblicato i risultati del Workplace Equality Index 2007, la classifica dei 100 migliori datori di lavoro per i dipendenti gay e lesbiche. Ha vinto l’IBM, ma se vi date una guardata alla classifica ci si trova di tutto, dalla Polizia dello Staffordshire (al secondo posto), ai Comuni di Londra e Manchester (terzi a pari merito), alla mia Citigroup (diciottesima), al British Council (quarantaduesimo), al Ministero della Difesa (settantaduesimo), alla Marina Militare di Sua Maestà (ottantesima), a British Airways e Coca-Cola che entrano in graduatoria per il rotto della cuffia.
Se avete qualche minuto di tempo date un occhiata al pdf dell’opuscolo ufficiale: che siate gay o etero non importa, quello che conta è la sensazione di civiltà, apertura, inclusione; e l’impressione, che si percepisce durante la lettura, di fare un viaggio in un futuro lontano. Quello di una società in cui la dignità non è un privilegio per pochi ma una condizione normale per tutti. Il rispetto non è una risorsa limitata, una di quelle che se dai a qualcuno devi togliere a qualcun altro. Diciamoci la verità: basterebbe così poco. Basterebbe soltanto volerlo.
2 risposte a “Un viaggio in un futuro lontano”
Io lavoro a Londra da meno di un anno, e una delle tante cose che mi piacciono e’ che in tanti posti di lavoro c’e’ un’apertura incredibile in Italia verso i ‘diversi’ (gay, immigrati, giovani, vecchi, mussulmani, mamme, temps, studenti etc)
E io, come tanti altri, non sono un cervello in fuga, faccio un lavoro normale e noioso in un ufficio normale e noioso
Non e’ il paradiso in terra e non e’ certo un sistema perfetto e senza problemi, ma la differenza che c’e’ con i miei precedenti lavori normali e noiosi in Italia e’ immensa, e sto comimciando a pensare che rientrare sara’ davvero troppo difficile
Mi chiedo e vi chiedo, ma perche in Italia abbiamo queste persone, questi politici.
Quando perdono le elezioni dovrebbero sparire, invece restano li’, tutti ai loro posti.
Quando incominceremo a liberarci di questi pagliacci, parlo anche dei politici di sinistra.
I trasmettitori che danno direttive alla politica italiana sono sistemati in piazza san Pietro per questo in italia non ci sara’ mai rispetto all’orientamento sessuale!!!