Che siate d’accordo oppure no, questo post di Luca Sofri merita comunque approfonditissime riflessioni.
Cerca nel blog
Ivan Scalfarotto
Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno nel Governo Draghi. Deputato di Italia Viva. Mi occupo di democrazia, di diritti e libertà, di enti locali, impresa e affari internazionali.
Ho fondato Parks - Liberi e Uguali.
3 risposte a “Per capriccio o altruismo”
Pienamente d’accordo.
non si è mai visto in nessun sistema politico che una classe dirigente al potere (e vincente..) si sia auto-ricambiata, men che meno in italia dove anche le classi dirigenti perdenti e all’opposizione stanno attaccate al velluto rosso col super attack.
Per questo il partito democratico non funzionerá, avrebbe potuto funzionare se lo avessero fatto 5 anni fa, durante il governo Berlusconi. Oggi penso che la sinistra possa rifondarsi solo con un altro giro all’opposizione, purtroppo. Ma se qualcuno ha in mente qualche idea migliore si faccia avanti!
e sì.
Perchè non è possibile che si autoriformino (del resto, lo avrebbero potuto ampiamente già fare).
Perchè di sicuro il Pd (se lo fanno) non sarà una cosa a rete dove identità e soprattutto non-identità diverse possano convivere e ibridarsi.
Perchè mi sembra che ci avviamo a tornare sostanzialmente indietro, a prima del maggioritario, e di tutto ciò che per me è connesso all’idea delle primarie.
Anche io sono per le elezioni subito, con questa legge elettorale, ottimamente voluta dalla Cdl pochi mesi fa.
Dice: vince la Destra. Embè? Il nuovo governo Prodi si appresta a fare cose di destra con una maggioranza di centrosinistra. Non vedo una situazione peggiore: qui andiamo allo smantellamento della ragion d’essere della sinistra italiana fischiettando nel buio.