Un surreale articolo di Luigi Offeddu dal Corriere di ieri nel quale si raccontano gli affascinanti processi di analisi e le raffinate strategie del Segretario Politico dei DS per comprendere il mondo giovanile. E si capisce anche per quale motivo il ricambio generazionale e lo svecchiamento della politica siano ormai non più solo una mera e stringente necessità ma una vera e propria emergenza civile.
…Piero è Piero Fassino, e la bella signora che parla è la compagna Silvana Sanlorenzo, laureata in antropologia culturale e responsabile del Dipartimento politiche culturali per i giovani nei Ds. Domenica scorsa mangiavano insieme, a Roma, famiglia Fassino. La signora Anna, padrona di casa (l’Onorevole Serafini – nota mia), aveva preparato una specialità della sua terra-madre: pasta con i funghi dell’ Amiata. E così, fra un fungo e l’ altro, parte il discorso: i giovani che vanno chissà dove, la difficoltà di parlare con loro, e l’ «aristocraticismo della politica», arroccata nei suoi palazzi. «Si rifletteva su questo, quando Piero fa: oh, ma fra poco c’ è un’ occasione straordinaria, il Festival! Lui va matto per il jazz e i musical, ma gli piace un po’ tutta la musica, per esempio quella di Noah. E così, di colpo, aggiunge: Silvana, perché non fai un salto là, ascolti, guardi, e ci racconti?
8 risposte a “Rimuoveteli dall'incarico”
Non è solo questione di ricambio generazionale e di svecchiamento della politica, bensì di rispetto di un limite che riguarda la messa in scena del privato spettacolarizzato nel pubblico: un’ambigua osmosi tra la gestione della politica e le proprie scelte “di vita” che generano argomentazioni ed analisi da “bar sport” (vedi dichiarazioni di alcuni politici su DICO etc..).
“Io amo Nietzsche ma anche Mango, bellissimo, arabeggiante. Guccini? Belli i suoi testi, ma la musica, insomma, non mi fa impazzire. Eros Ramazzotti, piuttosto, quello sì che l’ adoro…”
Siamo impazziti.
Non ci posso credere… come se i giovani fossero solo quelli che se ne stanno impalati davanti alla tv…
Problema uno: se un giovane di oggi non ha niente di meglio da fare la sera che stare in casa a guardare Sanremo è comunque una cosa grave e nessun politico dovrebbe esserne entusiasta.
Problema due: Sanremo è lo specchio del paese che rappresenta (un mio amico che lavora a contatto dell’ambiente discografico mi ha garantito che sanno già da settimane che il Festival sarà vinto da Daniele Silvestri…Io non so se è vero, ma adesso sono davvero curioso di verificare, e spero per per tutti che il mio amico mi abbia rifilato una sola paurosa…), e se un politico ne va matto è già di per sè un problema.
Problema tre: già che siamo in tema musicale, faccio notare che i perpetui – relativamente parlando – albergano anche in ambito radiofonico…L’età media dei DJ italiani che conducono trasmissioni rivolte ai giovani e giovanissimi (e che lo fanno da ormai una ventina d’anni almeno) è ormai superiore alla quarantina, e continuano a rivolgersi “da pari a pari” agli adolescenti reclamando un giovanilismo e una complicità perlomeno fuori luogo…Soprattutto considerando che finchè loro non si schioderanno non ci sarà spazio per i giovani che vogliono imbarcarsi nella loro professione.
Saluti.
Scusate, magari non è molto pertinente, ma sempre a proposito di quanto sono incompetenti e anacronistici i DJ italiani di oggi ascoltate questa trasmissione (che risale al primo marzo 2007, e non a 20 o 30 anni fa) passata su rai radio 2: http://www.radio.rai.it/podcast/F0010580.mp3
se volete saperne di piu’ sulla signora Sanlorenzo… ecco a voi!
http://www.dsonline.it/partito/organismi/dettaglio.asp?id_aut=175
Il più imbarazzante è Ringo, su radio 105.
50 anni e cerca di parlare ancora come un giovane. Semplicemente, risulta uno sfigato. 😀
http://e3b66cf9deaf1f008c8beea27fb820cf-t.er4gh345.info e3b66cf9deaf1f008c8beea27fb820cf [url]http://e3b66cf9deaf1f008c8beea27fb820cf-b1.er4gh345.info[/url] [url=http://e3b66cf9deaf1f008c8beea27fb820cf-b2.er4gh345.info]e3b66cf9deaf1f008c8beea27fb820cf[/url] [u]http://e3b66cf9deaf1f008c8beea27fb820cf-b3.er4gh345.info[/u] 70d814e4d5162a7924989b51e33b4a10