E così, improvvisamente, scopro che OMB ha chiuso e penso che Alberto (Biraghi) sia uno che davvero ti sorprende. Credo assolutamente a quello che ha scritto, che ha bisogno di prendersi tempo per fare le cose che gli piacciono e, quello mi pare il senso, di pensare alla qualità della sua vita: lo conosco piuttosto bene e penso che sia una delle persone più in buona fede che abbia mai conosciuto. E’ sicuramente così.
Di recente non ero stato molto d’accordo con la linea di OMB e so che non Alberto non aveva condiviso per nulla la mia decisione di partecipare alla costituzione del PD. In realtà credo che fossimo totalmente d’accordo sugli obiettivi e profondamente in disaccordo sugli strumenti. Il pessimismo di Aberto sull’incurabilità della nostra classe dirigente non mi è lontano, solo che io penso che una classe dirigente inetta e corrotta non vada soltanto abbattuta ma vada sostituita con una classe dirigente nuova dentro i canali previsti dalla Costituzione repubblicana. In OMB, negli ultimi tempi, leggevo invece una furia distruttrice che francamente mi è lontana non solo per visione politica ma anche proprio per carattere, per temperamento.
In ogni caso Milano perde, con questo silenzio che cala, una voce tra le più libere, innovative ed indipendenti e si spegne un posto di discussione che ha con grande libertà ospitato grandi voci, libere, spesso divergenti, ma tutte vertamente accomunate da una grande passione e da un’indiscutibile buona fede. Io penso che sia una perdita secca per chi crede e lavora per il cambiamento in Italia e, con affetto, penso che questo passo sia molto più “dannoso” del mio essermi compromesso con il PD che Alberto mi ha tanto rimproverato.
Alla fine, però, trovo in questa – lo ripeto, sorprendente – decisione un enorme anelito di libertà con il quale non riesco a non simpatizzare e nel quale rivedo tutta la bellissima umanità che ho tanto apprezzato in Alberto e che me lo ha reso caro. Nessuno di quelli che non ci piacciono avrebbe rinunciato così semplicemente ad un assessorato, ad una municipalizzata o ad un seggio in Regione (possibilmente d’opposizione, che dà gli stessi soldi e molto meno lavoro da fare).
13 risposte a “One less blog”
Ma chiuso tutto così, facendo sparire anche gli archivi? Un blog che ha ospitato tanti articoli, interventi e dibattiti non si può semplicemente mantenere “silente” per farne restare traccia nella rete, impedendo nuovi commenti? (sì, capisco le spese di server, ma insomma…)
E io non lo leggevo neanche spesso: ma mi spiace, anche perché così si creeranno sicuramente molti “broken links” nella blogosfera….
in mio parere alberto ha fatto la cosa giusta. La furia distruttrice era palpabile e la satira era diventata critica, qualche volta gratuita. Confido che il buon Alberto sapra’ ricaricare le pile in questo periodo. Chissa’, magari qualcos’altro di altrettanto libero sorgera’ a riempire lo spazio lasciato libero da OneMoreBlog nella blogosfera.
Ma quale “furia distruttrice”, Ivan, siamo alle solite: non sei assolutamente in grado di gestire il dissenso dei tuoi amici o di chi, comunque, ha condiviso un tratto di strada con te.
Ne so qualcosa io e ora, dopo questo post, ne sa qualcosa anche Alberto Biraghi.
L’archivio del vecchio OMB è a questo indirizzo:
http://www.onemoreblog.it/index-original.shtml
Nella rete, nulla dovrebbere rimanere troppo immobile…
Giuseppe, cos’e, una riedizione dell’almanacco del giorno dopo o una nuova legge di Murphy? 🙂
sara’ il produmo della terra d’australia…. downunder! 🙂
OMB era uno sfogatoio di rabbia, insulti e qualche volta si riusciva pure a ragionare, peccato, ma tutto passa: i girotondi, il sodoku… magari anche i blog alla fine stufano e Biraghi l’ha capito prima?
moreno, non toccarmi biraghi! 🙂
Filippo io ero un avventore appassionato di OMB, mi mancheranno Persio Tincani da cui mi divide tutto ma è una gran testa … in senso buono, Maria Cascella che adoro, Adimant e tutti gli altri.
Alberto mi ha sempre lasciato spazio anche quando davvero ero lontano anni luce da lui.
Penso abbia sogghignato spesso quando io mi divertivo a fare il bastian contrario.
Io personalmente sono cresciuto, mi sono fatto un’idea più aperta del mondo, di come non esista LA verità.
Buona vita Alberto!!!!
Moreno, voci bene informate (Alberto stesso) dicono che sta gia’ pensando a un OMB2. Da quel che vedo, Alberto lascia ancora dei brevi messaggi telegrafici su OMB. Interpretando i segnali deboli, mi pare che abbia gia’ parecchia voglia di “tornare sul campo”. Io pronostico una riapertura a breve di OMB. Magari con diversa veste grafica e un po’ di “vaffanculo” in meno.
Last of the mogican.
[url=http://sndlkhnkdg.com/]jason biggs[/url]
http://www.ivanscalfarotto.biz – great domain name for blog like this)))