19 Gennaio 2008

Il seme del futuro

Diario

iMille2.jpg
Lasciatemi celebrare l’inclusione dei Circoli on-line nella bozza di Statuto del PD che il Comitato di Redazione sta predisponendo per il voto finale il primo e due febbraio. E’ una delle tre proposte che a dicembre avevo sottoposto alla Commissione, frutto delle belle discussioni e del tanto lavoro fatto con i miei amici de iMille.
Non so se riusciremo a portarla fino in fondo ma, se veramente la proposta sarà parte del testo base, le possibilità di farcela diventeranno concrete e il PD sarà probabilmente il primo partito al mondo ad avere sezioni virtuali e a fare istituzionalmente politica in rete. Comunque vada essere riusciti a portare il seme del futuro (come ho scritto la settimana scorsa su L’Unità) in una discussione che per la stragrande maggioranza del tempo è occupata dalla lotta per la sopravvivenza del Tyrannosaurus Cyriacus in persona e di alcuni esemplari minori di Archaeopteryx Dalemianus mi pare un successo che va anche al di là della soddisfazione per essere riusciti a far passare una proposta in qualche modo rivoluzionaria.
Per celebrare adeguatamente l’evento, beccatevi un pezzo del mio intervento alla Sezione Appio-Alberone la settimana scorsa in cui appunto parlo di Partito Democratico, sezioni on-line e futuro in generale.
P.S.: Non c’è nemmeno bisogno di dire che, ovviamente, iMille saranno il primo Circolo on-line del Partito Democratico.
Aggiornamento: Qui il mio comunicato stampa (dal sito del Partito Democratico)

6 risposte a “Il seme del futuro”

  1. Lorenzo ha detto:

    … ammazza che accento romano! Ti sei fatto contagiare dalla platea?
    A parte questa notazione diciamo così linguistica, dici cose accettabilissime, come sempre.
    Se tu fossi il segretario del PD, e non il capo di una corrente minoritaria destinata ad essere travolta dai vecchi marpioni democristiani e comunisti (o, peggio, ad assorbirli), il PD sarebbe effettivamente una bella novità nel panorama politico italiano.

  2. Antonio ha detto:

    Confermo quanto dice Lorenzo.

  3. Antonio ha detto:

    Confermo quanto dice Lorenzo.

  4. Andrea Volpi ha detto:

    gran bella conquista !!!

  5. monicaborgonovo ha detto:

    Arrivo tardi, ma…grandeeeeee!!!

  6. Paolo Cambieri ha detto:

    Laicità e Illuminismo on tour. Che delizia !