21 Febbraio 2006

A caval Donato…

Attualità

In ricordo della XIV legislatura i senatori, come è noto, hanno ricevuto un orologio del valore di 750 Euro, consegnato a ciascuno dei 315 membri della Camera alta. Un bel pensiero, che ha suscitato poche proteste di sdegno, come invece qualcuno si aspettava, forse molte invidie, certo un bel flusso di denaro pubblico dalle casse del Senato a quelle di qualche fortunato venditore. Questo è il punto.
Perchè i gentili omaggi sono stati acquistati in blocco a Catanzaro, come testimonia la garanzia acclusa al cronografo, fornito in versione maschile e femminile. A farsi promotore dell’acquisto, giustificato (si fa per dire) dal grosso sconto ottenuto, è stato Donato
Veraldi, avvocato e senatore-questore di Palazzo Madama, residente a Catanzaro, che ha spuntato uno sconto consistente: 420 Euro contro i 750 di listino.
Ma i mormorii nel Palazzo non accennano a placarsi: non sarebbe stato preferibile, o quantomeno più economica, la medaglietta d’oro tradizionalmente regalata quale ricordo di fine legislatura ?
(Fonte: L’Espresso, 23 febbraio 2006)
Euro 420 x 315 = Euro 132.300 = 256.000.000 del vecchio conio
Ma non c’era proprio un modo migliore di spendere questi soldi dei cittadini ?
Barbara Zappitello