26 Marzo 2006

E brava Giovanna!

Diario

Vi ho già parlato della pubblicità della birra (era la Peroni) che pensa che le donne non sappiano guidare. Mi era stata segnalata dall’estero e non ho purtroppo ancora avuto occasione di vederla da quando sono rientrato in Italia, l’altro ieri. In compenso ho visto oggi, e per ben due volte a ora di pranzo, la pubblicità di questa vernice della Saratoga, la stessa ditta che presentava il proprio silicone, giocando evidentemente sull’equivoco silicone-doccia silicone-tette, con una discinta modella in uno spot di qualche tempo fa (Saratoga è – il silicone sigillanteeeee).
Beh, la Saratoga si è ora superata. Nello spot visto oggi ci sono queste due donne che ridipingono una ringhiera con questa vernice che ha la proprietà di poter essere distribuita direttamente sulla ruggine e che a quanto pare non cola (che va bene per le vernici, ma insomma anche in altre situazioni che non ci siano colamenti e perdite è di certo buon segno). Com’è e come non è, mentre le due donne spennellano l’inferriata arriva di botto il marito di una delle due, che con sguardo luciferino e ammiccante in modo non equivocabile chiede alla consorte: “Cara, ma cosa stai facendo?” E la donna di rimando: “Sto riverniciando la ringhiera. Ah, e mi aiuta anche Giovanna…”. L’uomo le guarda, l’espressione si fa sempre più intensa e direi già quasi pre-coitale ed esclama: “Brava Giovanna!”.
Ora penserete certamente voi che la Giovanna per riverniciare la ringhiera della sua amica avrà messo su per l’occasione la tuta blu dismessa dal marito metalmeccanico in cassa integrazione. Una cosa ampia e comoda per poter seguire in modo spensierato e pratico questa vocazione al fai-da-te. E invece no, la Giovanna è vestita in grembiulino nero e crestina e sta naturalmente dipingendo arrampicata in tacchi a spillo su di una scala a pioli cosicché il marito dell’amica (con noi tutti spettatori presi tra l’amatriciana e l’arrosto con patate della domenica) ne possa ammirare autoreggenti e interno coscia.
Se questo è ciò che le saratoga e le birreperoni possono fare senza che nessuno tiri fuori un solo filo di voce è inutile che poi ci lamentiamo che le donne in questo paese contino come il due di briscola e che il fratello di una disgraziata le spari per aver fatto un figlio fuori dal matrimonio. Il centrosinistra che si appresta a vincere questa elezioni faccia subito qualcosa. E se sono in crisi di ispirazione, diano un colpo di telefono a Madrid, dove hanno un governo composto per metà di donne e dove il primo importante disegno di legge dopo la vittoria elettorale è stato quello sulla violenza domestica. Hasta la vista.